L’Ancora: sul numero 39 in edicola dal 19 ottobre…

L'Ancora prima pagina num.39/2017Acqui Terme

Giovedì 19 alle ore 10, nel porticato di Palazzo Levi s’inaugura la mostra “Caccia all’ailanto”. L’originale esposizione riassume il lavoro di mappatura dell’ailanto svolto dagli studenti delle scuole primarie e secondarie degli Istituti Comprensivi 1 e 2 nell’anno scolastico 2016-2017.

Martedì 24 ottobre a Palazzo Robellini, alle ore 18, … dibattito sul tema: “Alfieri politico: la Satira decimaterza. La globalizzazione economica, il debito degli Stati e l’impoverimento delle fasce deboli”.

A breve la Biennale Internazionale per l’Incisione “Premio Acqui” potrà avvalersi di una sede espositiva e di un centro di documentazione… i locali, destinati ad acque tinte e cere molli, sono stati identificati negli spazi del Castello.

Intorno alla cattedrale di Acqui sono cominciati nuovi studi e ricerche storiche, architettoniche, archeologiche, anche con l’utilizzo di droni per le riprese aeree. I primi risultati verranno presto presentati nel prossimo convegno “Aedificavit et solemniter fecit consecrari. La cattedrale di Santa Maria: un cantiere del secolo XI ad Acqui” che si terrà l’11 novembre 2017 nel 950° anniversario della consacrazione.

Venerdì 20 ottobre alle 17,30 a Palazzo Robellini presentazione del libro  “Fronte del Don – Dicembre 1942- Arbusowka –Meskoff – Sulle tracce di Rubens”.

Venerdì 20 ottobre alle  17 in Biblioteca Civica conferenza del dott. Mauro Perino sul tema “Assistenza, sanità, volontariato”.

Sarà ancora una volta l’istituto Montalcini, insieme a due scuole alberghiere italiane, una in Toscana e una in Puglia, a promuovere il “Made in Italy” all’estero…

È stata inaugurata sabato 14 ottobre la mostra di quadri di alcuni artisti locali e diocesani offerti alla chiesa cattedrale in occasione di 950 anni della dedicazione. La mostra resterà aperta fino a domenica 5 novembre. I quadri sono a disposizione dei fedeli. Chi è interessato e chi vorrà, potrà contribuire ai lavori di restauro del tetto della Cattedrale e alle spese per queste solennità.

Lunedì 16 ottobre, alla presenza del Sindaco e di tante persone incuriosite, è partita la seconda Linea Pedibus (la “Linea Gialla”)

Gli allievi dell’Istituto Montalcini, coordinati dai loro docenti, propongono un tour geo-archeologico nel centro storico di Acqui; ritrovo è fissato sabato 21 ottobre alle ore 9, in piazza Italia …

Quasi un milione di euro. A tanto ammonta la cifra che il Comune intende recuperare dai cittadini morosi…

Sabato 21 ottobre in Sala Santa Maria … Floraleda Sacchi e la sua arpa.

Il Servizio protezione civile in collaborazione con il Comune di Acqui Terme realizzeranno domenica 29 ottobre un’esercitazione che prevede la simulazione di attività di soccorso necessarie a seguito di esondazione del fiume Bormida.

I Carabinieri hanno dato esecuzione a un provvedimento di sospensione dell’attività per quindici giorni, emesso dalla Questura di Alessandria, di una tabaccheria di Acqui Terme…

Sul “caso vaccini” un articolato intervento del “Comitato per la libera scelta” di Acqui Terme.

Acquese

Strevi: consiglio comunale agitato su ufficio tecnico e punti prelievi

Rivalta Bormida: un battesimo atteso per quasi nove mesi

Trisobbio per un giorno capitale del tartufo

Sport

Podismo: gran settimana per gli acquesi, Gianni Maiello padrone dei Trail; Andrea Laborai alla “Parma Marathon” chiude con un notevolissimo risultato: 2h54’47”

Atletica Cairo: iniziati i corsi di avviamento per i ragazzi

Ovada

Bagarre in consiglio comunale per l’ammanco all’ufficio tecnico

La scuola dell’infanzia Madri Pie prima classificata in Italia al concorso GreenVision “Guarda che bello”

Cairo Montenotte

I dati dell’Italiana Coke non convincono i commissari

Sventata una truffa online dai Carabinieri di Carcare

Valle Belbo

Nizza: sarà inaugurato l’archivio storico delle Figlie di Maria Ausiliatrice

Ad Incisa Scapaccino la 44ª Sagra del cardo gobbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *