Home / Diocesi / Il mese di novembre dedicato ai 950 anni della cattedrale
la messa del 5 novembre presieduta da mons. Mario Oliveri

Il mese di novembre dedicato ai 950 anni della cattedrale

Acqui Terme. Nel ricco calendario predisposto per ricordare i 950 anni della dedicazione della cattedrale acquese, si possono trovare tanti spunti di partecipazione e, soprattutto, di riflessione. Preghiera, culto, arte, storia, musica: un modo per permettere a tutti di rendere omaggio alla grande opera di San Guido Vescovo.

Il mese di novembre è tutto dedicato a questa “memoria”. Domenica 5 sono iniziate le solenni celebrazioni che hanno visto S.E.R. Mons. Mario Oliveri, Vescovo emerito di Albenga – Imperia, presiedere la messa della 10,30 in cattedrale. Nel pomeriggio due corali acquesi, la Città di Acqui Terme e la Santa Cecilia, hanno fatto risuonare di celesti melodie le solenni arcate della millenaria struttura.

Sabato 11 un doppio appuntamento: alle ore 9 nel salone San Guido si terrà il convegno storico “Aedificavit et solemniter fecit consecrari”, organizzato dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri (sezione Statiella), alla sera alle ore 21 al Teatro Ariston concerto del Gruppo “The Sun” per i giovani.

Domenica 12 novembre, ore 11 in Cattedrale, S. Messa celebrata da Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino.

Lunedì 13 novembre, ore 18, Cripta della Cattedrale, S. Messa nella giornata della Dedicazione, presieduta dal Vescovo Mons. Pier Giorgio Micchiardi.

Sabato 18 novembre, ore 16 all’Hotel Nuove Terme, Sala Belle Epoque, si terrà la premiazione del Concorso per le scuole secondarie di II grado e Concorso neo laureati 2014-2017.

Domenica 19 novembre, ore 15,30, in Cattedrale, Messa solenne della Dedicazione presieduta da Sua Eminenza Cardinal Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e concelebrata da Mons. Vittorio Viola, Vescovo di Tortona e da Mons. Pier Giorgio Micchiardi, Vescovo di Acqui.

Le celebrazioni di domenica 12  e di domenica 19 saranno precedute, nei rispettivi venerdì precedenti (10 e 17), da preparazioni in preghiera sotto la guida dei parroci della città.

Le celebrazioni saranno concluse domenica 26 novembre, ore 10,30 in Cattedrale, con la messa presieduta da Sua Eccellenza Mons. Pier Giorgio Micchiardi.

M.P.

Articoli sui vari momenti dedicati ai 950 anni della cattedrale su L’Ancora n.42 del 12 novembre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *