Home / Acqui Terme / Un viaggio in bici tra le terre del Piemonte
in bici tra le terre del Piemonte

Un viaggio in bici tra le terre del Piemonte

Acqui Terme. L’idea nasce da un gruppo di persone innamorate del proprio territorio: un giornalista acquese, Giancarlo Perazzi, l’ex sindaco di una cittadina dell’astigiano, Oscar Bielli, il Governatore del Distretto LIONS 108Ia3 che comprende le province di Asti e Cuneo, Gian Costa, con la collaborazione del suo collega del Distretto 108 Ia2 per il territorio alessandrino. Un viaggio in bici tra le terre del Piemonte, patrocinato dall’associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero Monferrato. La spiegazione all’ideatore, Giancarlo Perazzi, campione italianano ciclisti giornalisti senior:

«Dopo migliaia di chilometri percorsi in tutta Italia ho desiderato organizzare un viaggio nella mia terra, dove sono nato e cresciuto. È un nostro dovere vivere e valorizzare questa bellissima zona dove lavoro come direttore di Radio Acqui Vallebormida Monferrato.

Nasce l’idea di un tour nei paesaggi vitivinicoli UNESCO del Piemonte. Tra Langhe e Monferrato si parla anche di salute perché lo sport aiuta il corpo e la mente. Ho letto di alcune parti politiche interessate ad includere Acqui Terme nella famosa Venezia-Torino.

Invito tutte l forze politiche a lavorare anche sui percorsi UNESCO.

La mia proposta prevede di allungare la ciclovia indiduata da Castagnito a Castelnuovo Belbo fino ad Acqui Terme attraverso un percorso unico nel suo genere.

I vitigni tra Alice e Ricaldone regalano colori originali nel mese autunnale. Domenica 12 novembre un gruppo di cittadini di Acqui percorrerà con me la tratta di 25 chilometri nell’acquese. Invito tutti gli appassionati a sostenere questa iniziativa. È importante portare turismo in città, anche su due ruote. Domenica si parte da Castelnuovo alle ore 15 e si arriva ad Acqui verso le ore 15.45 per consegnare all’amministrazione comunale questa proposta».

Questi i percorsi completi: sabato 11: Asti, Moncalvo, Casale Monferrato, Alessandria, Asti; domenica 12: Asti, Alba, Canelli, Castelnuovo Belbo, Acqui Terme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *