AppuntamentiOvada

“Crisi climatica ed ambientale” con Luca Mer­calli

Luca Mercalli
Luca Mercalli

Ovada. La Banca del Tempo – “L’Idea”, organizza per martedì 12 dicembre, col contributo del Comune, l’incontro pubblico allo Splendor dalle ore 21 su “Crisi cli­matica ed ambien­tale: troppo importante per ignorar­la“.

Sarà presente Luca Mercalli, climatolo­go, presidente della Società Meteorologica Italiana e divul­gatore scientifico a livel­lo na­zionale. Mercalli parlerà di cambiamenti climatici di ieri e di oggi, di am­biente, di biodiversità e di cli­ma, nella sua conferenza allo Splendor.

Due sono gli incontri dell’illustre cli­matologo previsti in città: il pri­mo martedì 12 alle ore 10,30 quando Mercalli incontrerà nell’aula magna del Liceo Scientifico “Pascal” gli studenti delle scuole superiori ovadesi; il secondo alle ore 20,30 allo Splendor dove lo stesso argomento  verrà proposto ai cittadini presenti in sala (in­gresso gratuito).

Nella stessa giornata, alle ore 17 verrà inaugurata, presso la Sala Mostre in piazza Cerese­to, la mostra “Cambiamenti cli­matici, passato e futuro”, in cui saranno illustrati alcuni aspetti dei cambiamenti avvenuti negli ultimi 2000 anni  e cosa po­trebbe verificarsi in futuro. All’inaugurazione seguirà un brindisi augurale, in occasione del 20° anniversario dell’asso­ciazione Banca del Tempo (presidente Enzo Ferrando). La mostra proseguirà anche  mercoledì 13 dicembre, dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 15 alle 19.

Puntualizza Ferrando: “Ci interessiamo da tempo al fattore clima. L’anno scorso abbiamo installato una stazione meteo sul tetto della Soms e per questo siamo in collegamento con l’associazione meteorologica Limet di Genova. Con questo sistema si possono ottenere informazioni in tempo reale sulle condizioni meteo di una certa zona o di un paese (ovadameteo.centrometeoliguria.it).

Enzo Ferrando
Enzo Ferrando

Come abbiamo fatto ad invitare uno come Mercalli? In primavera mi sono occupato di clima, parlando con soci Coop ad uno dei ”Corsi e percorsi” sui cambiamenti climatici negli ultimi 2000 anni. Abbiamo quindi approfittato del contributo di un bando comunale, con la proposta di una iniziativa meteorologica.

Quindi con una mail è stato contattato Mercalli, che il 12 dicembre parlerà del futuro del clima, con tanti dati alla mano.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio