AcqueseAppuntamenti

Open Day a Rivalta Bormida: per scoprire l’Istituto Comprensivo

Rivalta Bormida. L’Istituto Comprensivo “Norberto Bobbio” di Rivalta Bormida invita tutti i ragazzi e i genitori all’Open Day che si terrà sabato 16 dicembre 2017. Sarà un’occasione per la scuola di presentarsi al pubblico, e per far conoscere a tutti in maniera approfondita il suo piano di offerta formativo e le sue strutture, e un’occasione per le famiglie dei potenziali alunni per ottenere tutte le informazioni necessarie sulle attività didattiche nei tre plessi di Rivalta Bormida, Cassine e Strevi.

Per prima cosa, uno sguardo agli orari: l’open day si svolgerà dalle 9 alle 12 per la scuola dell’infanzia, e l’orario sarà valido per tutti e tre i plessi.

Per quanto riguarda le scuole primarie, l’apertura mattutina dalle 9 alle 12 riguarderà, oltre che i plessi di Rivalta, Cassine e Strevi, anche quello di Carpeneto. Nel pomeriggio, inoltre, la sede di Rivalta Bormida prolungherà la sua apertura dalle 14 alle 17.

Per quanto riguarda le scuole secondarie di primo grado, sabato 14 gennaio Cassine e Rivalta Bormida saranno aperte dalle 9 alle 12, e nel pomeriggio il plesso di Rivalta accoglierà eventuali visitatori anche dalle 14 alle 17.

“L’istituto Comprensivo Norberto Bobbio – spiegano gli insegnanti – si propone di accompagnare gli alunni attraverso un percorso di crescita personale. In particolare, il triennio della scuola secondaria di primo grado, tiene come riferimento le 8 competenze chiave per la cittadinanza e l’apprendimento permanente: la comunicazione nella madrelingua, la comunicazione nelle lingue straniere, la competenza matematica e le competenze di base per scienza e tecnologia, la competenza digitale, l’imparare ad imparare, le competenze sociali e civiche, lo spirito d’iniziativa e intraprendenza, la consapevolezza e l’espressione culturale. Queste finalità vengono perseguite attraverso una didattica basata sulla centralità dell’alunno e il suo coinvolgimento attivo nella costruzione dell’apprendimento. Fra le tante attività e i progetti attivati nella scuola meritano un cenno le certificazioni linguistiche (è possibile conseguire sia quella KET per l’inglese, che la DELF per il francese). Altri progetti riguardano l’inclusione, il recupero degli apprendimenti, il contrasto della dispersione scolastica, il servizio di pre e post scuola, l’attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica, i progetti per l’ambiente (fra questi “Scuolambiente”, in collaborazione col Consorzio Servizio Rifiuti di Novi Ligure), i progetti di continuità fra i cicli, le attività in entrata e uscita dai vari gradi di scuola e il progetto “scuola digitale”: va detto infatti che l’istituto “Norberto Bobbio” è stato fra i primi in Italia a fornire ai suoi alunni la possibilità di utilizzare il tablet in classe, un servizio tuttora disponibile, nell’ottica di perseguire una didattica innovativa, e sempre più al passo con i tempi.

Per quanto riguarda la pratica sportiva, infine, sono numerose le attività praticate nei tre plessi, sia indoor che outdoor, per accompagnare la crescita culturale dei ragazzi con una adeguata cura della forma fisica e dello sviluppo muscolare e motorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio