AcqueseAppuntamenti

3ª edizione di “Panettone d’Autore”

Spigno Monferrato. Giunto alla 3ª edizione, Panettone d’Autore, evento cult per i crescenti fan del panettone artigianale, si prepara a stupire il suo pubblico con nuove golose proposte.

Così Iginio Massari, il più noto pasticcere italiano, definisce il panettone: «Dolce della stagione fredda, dolce della stagione morta, in cui la natura è poco propensa a elargirci doni, il panettone ci restituisce invece, a profusione, fragranze e sapori antichi e nuovi. Un morso nella sua morbidezza lievitata e, subito, intrecciamo caldi rapporti con la solarità mediterranea dei canditi; le piccole “monete” di uva passa altro non sono che umide presenze atte a tagliare la corposità della pasta, ricca di burro; la croccante dolcezza della crosta, ingentilita dalla granella di zucchero, completa questo mix di sapori in armonia tra loro».

Ma a cimentarsi con il lievito madre ormai sono pasticceri di ogni regione d’Italia, che ogni anno sfornano novità e dolci sempre più creativi e golosi. Ecco perché sono state selezionate proposte di tutte le regioni d’Italia, interpretazioni originali e tradizionali del dolce natalizio, tra cui poter scegliere il proprio percorso ideale di degustazione, che prevede 4 assaggi in un crescendo di sapori accompagnati da tisane e vini selezionati da Araldica.

Il percorso di degustazione permette di scegliere tra 2 proposte per ciascun tipo di panettone e di cioccolato: – il panettone tradizionale di Lorenzo Zuccarello, Cioccolateria Pasticceria Zuccarello. Lorenzo Zuccarello ha coltivato la sua passione per la pasticceria poi per il cioccolato fin da piccolo. Non ha una tradizione famigliare alle spalle, ma la sua forte passione l’ha portato a formarsi presso le più prestigiose scuole italiane e francesi, a lavorare come apprendista in diverse pasticcerie di Torino e Piemonte, per poi concludere nel realizzare il suo sogno, quello di aprire il proprio negozio per sfornare i suoi deliziosi capolavori. Zuccarello interpreta il panettone secondo la migliore tradizione piemontese: basso e ricoperto da una glassa dal sapore inconfondibile, che sposa la croccantezza delle mandorle e il dolce dello zucchero. L’accurata preparazione dell’impasto e la perfetta lievitazione, donano a questo capolavoro della pasticceria un sapore autentico ed una fragranza senza eguali.

 

 

«Giunti ormai alla 3ª edizione, con questo piccolo evento chiudiamo in dolcezza il calendario delle manifestazioni 2017. – dichiara il presidente della Pro Loco di Spigno Monferrato, promotrice dell’iniziativa, Greta Campi – Si tratta di un momento davvero piacevole, in una suggestiva ambientazione natalizia, un coccola che coloro che decideranno di venire a trovarci potranno regalare a se stessi e ai loro accompagnatori. Siamo orgogliosi di poter offrire un’esperienza sensoriale unica per qualità ed originalità, convinti che portare le eccellenze gastronomiche di artigiani italiani nel nostro territorio sia un modo per allargare i “confini” della conoscenza del valore della territorialità italiana su cui costruire la nostra identità».

Sabato 16 dicembre dalle ore 16, alle ore 24, in corso Roma angolo piazza della Libertà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio