Acqui TermeMostre

Aperta fino al 7 gennaio la Mostra internazionale dei presepi

Acqui Terme. Sono già molti i visitatori della nuova edizione della Mostra Internazionale dei Presepi. Un appuntamento organizzato dalla pro loco acquese e allestito all’interno degli spazi del Movicentro in via Alessandria. Le oltre centro sacre rappresentazioni, tra cui alcuni presepi meccanici, piacciono molto. Non solo ai bambini, da sempre attirati verso il mondo magico del Natale, ma anche agli adulti che guardando i capolavori eseguiti da tanti artigiani riscoprono la passione per quella che va considerata a tutti gli effetti un’arte. Non la si può definire altrimenti, infatti, la dedizione di chi dedica ore ed ore a costruire paesaggi, alberi, personaggi e ingranaggi meccanici che, una volta assemblati, sono in grado di creare dei capolavori.

Duomo di Acqui fatto con i LegoC’è chi per realizzare il proprio presepe ha impiegato addirittura tre anni, chi mesi e chi con pazienza e dedizione si è messo a costruire, mattoncino su mattoncino la Cattedrale acquese di Nostra Signora Assunta. Insomma, visitare la mostra sembra essere quasi un obbligo per chi ama l’arte. Perché, in fondo, di questo stiamo parlando. Una forma di arte fatta da semplici appassionati.

In mostra ci sono anche presepi internazionali. Alcuni arrivano dall’Africa. Ce ne sono alcuni del sud America. Poi ce ne sono altri che arrivano dal Canada, dal Madagascar, dal Burchina Faso, Zimbawe, Bolivia, Polonia, Israele e Portogallo. Si tratta di collezioni private, molto preziose e suggestive. Altri presepi arrivano poi dalla Valle D’Aosta e anche dalla Puglia.

Giorni di apertura: dal 22 dicembre al 7 gennaio. Orario: dal lunedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30. I giorni festivi dalle 15 alle 19. Il giorno di Natale dalle 17 alle 20.  Durante i giorni di apertura saranno organizzate visite guidate con prenotazione. Saranno accettate scolaresche e gruppi, anche di piccole dimensioni, purché preventivati per tempo. Chi volesse aderire all’iniziativa non dovrà far altro che contattare la pro loco: www.prolocoacquiterme.it

Gi. Gal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio