Ovada

Di nuovo vuota l’ex caserma dei Finanzieri e dei Forestali

Ovada. Il Corpo Forestale del­lo Stato, accorpato a livello na­zionale all’Arma dei Carabinie­ri, si è trasferito recentemente presso la stazione dei Carabi­nieri comandata dal marescial­lo Massimo Valentini.

L’immobile di corso Martiri (nella foto), già caserma della Guardia di Fi­nanza e successivamente del Corpo Forestale dello Stato, è dunque nuovamente vuoto. Di proprietà demaniale, è stato “affidato” ai Vigili del Fuoco.

Invece la palazzina di tre piani e ristrutturata recentemente, potrebbe diventare utile per scopi sociali, per esempio per contrastare l’emergenza abita­tiva, assai riccorrente in città.

E’ questo l’auspicio di Palazzo Delfino, che pensa ad un even­tuale scambio: se lo Stato si prendesse  la caserma dei Ca­rabinieri (di proprietà comuna­le, lo Stato paga un affitto), a sua volta il Comune potrebbe usare l’ex caserma dei Finan­zieri prima e dei Forestali poi, per venire incontro a diverse necessità abitative, conse­guenza di sfratti esecutivi av­venuti in città.

In tal senso il sindaco Lantero si sta adoperando in questi giorni, per capire il problema nel suo complesso e proporre utili soluzioni al riguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio