Acqui Terme

Giornata delle Memoria 2018, proseguono gli appuntamenti

Acqui Terme. Anche le pietre d’inciampo, da pochi giorni posizionate nel centro cittadino, rientrano nel programma delle commemorazioni di domenica 28 gennaio con le prime cerimonie, relative al ricordo dei deportati e dei “giusti”, che avranno inizio, presso il Cimitero ebraico prossimo a via Romita, alle ore 10.

Più breve, rispetto al passato, il primo momento della mattinata (che culminerà con  la preghiera), poiché – intorno alle 10.30 –  dal “Campo israelitico”  si formerà  un corteo che, a cominciare da via Monteverde, si snoderà lungo le undici pietre d’inciampo acquesi, per giungere in via Portici Saracco.

Alle ore 11.30, avanti a quella che era un tempo la Sinagoga, seguirà la commemorazione civile della deportazione (con la lettura dei nomi) e poi la preghiera ebraica e cristiana (guidata da S.E. il vescovo mons. Micchiardi e dal dr. Francesco Orsi, a rappresentare la comunità ebraica di Genova).

Nel pomeriggio un duplice appuntamento: a Monastero Bormida (ore 15.30) con le letture montiane tratte da I Sansossì a ricordo del pogrom acquese del 1848 (a cura dei lettori Massimo e Maurizio Novelli, con commenti musicali di Federica Baldizzone, al violino), introdotte dal prof. Marco Dolermo (con riferimenti non solo ad Augusto Monti ma anche a Raffaele Ottolenghi).

E poi alle ore 17, in Acqui, a Palazzo Robellini, il dott. Luca Borzani (già Presidente Fondazione Palazzo Ducale, Genova) introdurrà il volume “La ragazza nella foto” di Donatella Alfonso e Nerella Sommariva.

G.Sa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio