Acqui TermeOvada

Contro la sclerosi multipla: “Allena la mente”, stimolazione cognitiva

Acqui Terme. Le persone con SM e patologie similari hanno sovente una compromissione della memoria e della situazione cognitiva, a seguito della limitata relazione sociale dovuta talvolta all’isolamento al proprio domicilio per le ridotte capacità motorie, delle terapie utilizzate per tanto tempo e/o per l’evoluzione della patologia stessa.

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, in collaborazione con specialisti e psicologi, diffonde ora sul territorio un progetto denominato “Allena la mente” che, con il contributo della Fondazione SociAL nell’ambito del Bando 2017, prevede un percorso di stimolazione cognitiva. A seguito di una valutazione iniziale individuale, il progetto consente alle persone con problemi cognitivi di migliorare la propria memoria rendendola più vivace ed organizzativa, giungendo così ad una migliore qualità di vita. “Allena la mente” stimola inoltre la prontezza dei riflessi e supporta le persone anche dal punto di vista relazionale

Il progetto ha inizio a febbraio e termina a maggio 2018, a seguito della composizione di 2 gruppi per la zona di Alessandria/Valenza, 2 gruppi per Casale Monferrato, 2 gruppi per Novi Ligure, 1 gruppo per Acqui Terme, 1 gruppo per Ovada e 1 gruppo per Tortona.

I gruppi, si incontreranno tre volte al mese per 12 sedute (2 di valutazione iniziale e finale e 10 sedute di attività), nelle quali le 5 psicologhe, opportunamente addestrate, faranno svolgere alcuni esercizi e quiz appositamente studiati da specialisti.

Le date degli incontri nella nostra zona per il mese di febbraio, che avranno luogo al pomeriggio dalle ore 15,00, sono:

Acqui Terme (Sala Kaimano), venerdì 9, 16 e 23 febbraio con la Psicologa dott.ssa Francesca Bonorino;

Ovada (Jovanet), mercoledì 14, 21 e 28 febbraio con la Psicologa dott.ssa Serena Benzi.

Per informazioni potete rivolgervi alla Sezione AISM di Alessandria – Via Guasco 47 chiamando al telefono 0131/232669 335/7404410 o scrivendo alla mail aismalessandria@aism.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio