Acqui Terme

I vincitori del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”

Acqui Terme. Sono giunti al termine i lavori delle giurie del XIII Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, organizzato da Archicultura.

La giuria della sezione A, composta dalle Insegnati Graziella Buffa, Graziella Ivaldi, Silvana Orsi, Paola Rossi e, da quest’anno, Cristina Monti, ha indicato come vincitori Libertà di Nicolas Meloni (Sedilo, OR), Il sole di Aurora Marchelli (Ovada), Il futuro di Bianca Marchisio (Acqui Terme); hanno invece ottenuto una menzione di merito Il gatto Antonio di Simone Abbate (Acqui Terme) e Il mio angelo di Samuele Pisano (Sedilo, OR).

La giuria della sez. B è composta dalle Professoresse Giuliana Albertelli, Lorella Allemanni, Teresa Caviglia, Silvana Ferraris e Giovanna Rosotto e ha attribuito i premi a La mia camera di Bianca Angeloni (Alfonsine, RA), A me piace leggere di Daria De Raffaele (Roma), Ode alla mela di Marco Puxeddu (Rovigo) e le menzioni di merito a Non sono un poeta di Lorenzo Briguglio (Roma) e Siamo noi di Emma dall’Agnol (Cadorago, CM).

I Professori che compongono la giuria della sezione C, Angelo Arata, Enrico Berta, Giuseppe Pallavicini, Guido Rosso e Mario Timossi, si sono confrontati con una mole di testi davvero inedita per la Scuola Superiore e tutti hanno indicato un livello particolarmente alto dei testi. Dopo un confronto lungo e attento sono risultati vincitori Chi sono? di Chiara Alaimo (Acqui Terme), Ascesa di Giacomo Bertò (Spormaggiore, TN), Giovani in reclusione di Emma dall’Oca (Mantova). Le menzioni di merito sono andate a Ho dominato le dune di Emilio Perlo (Imperia) e Bianco di Chiara Tolomeo (Sondrio).

Per giurati della sez. D: Emiliano Busselli, poeta e Docente, Franco Contorbia, i dell’Università di Genova, Carlo Prosperi, poeta e Docente, e Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Cesare Pavese, sono risultati vincitori: Cose di provincia (l’Ambrogio) di Ivan Fedeli (Ornago), Indugia la primavera ai cancelli di Franco Fiorini (Veroli) e Abitare il respiro di Fernando Gerometta (Vito d’Asio). La giuria ha inoltre ritenuto di assegnare due menzioni di merito a Una passeggiata di Fernando della Posta (Roma) e Non è vero, non è vero che si muore di Rosanna Spina (Venturina Terme).

Contestualmente si è svolta la valutazione dei testi della sez. E (a tema: «“L’amor che muove il sole e l’altre stelle”. Ecco un verso di Dante che vede oltre il telescopio di Galileo. Quando la Scienza avrà messo tutto in ordine, toccherà ai poeti mischiare daccapo le carte» Ennio Flaiano.). La giuria, composta da Alessandro Fo, critico, Docente dell’Università di Siena e poeta, Cecilia Gibellini, Docente dell’Università del Piemonte Orientale e critico, Aldino Leoni, poeta e Presidente della Biennale di Poesia di Alessandria, e Arturo Vercellino, Docente e poeta, ha valutato a lungo i testi. La giuria ha ritenuto opportuno assegnare soltanto i primi tre premi, che sono andati a Ecco tuo figlio di Giuseppe Nori (Ponzano di Fermo), A un vecchio di Maurizio Paganelli (Milano) e Umile ode alla poesia di Flavio Provini (Milano).

Ricordiamo che i nomi dei vincitori e dei menzionati sono riportati in ordine alfabetico per ciascuna sezione, come da tradizione la classifica finale sarà resa nota esclusivamente durante la serata di premiazione.

Anche quest’anno la giuria della stampa, composta da Beppe Mariano (Il cavallo di Cavalcanti), Lara Ricci (Il Sole 24 Ore), Giulio Sardi (L’Ancora), e presieduta dal Alberto Sinigaglia (Presidente dell’Ordine dei Giornalisti), ha assegnato il premio della stampa a Ultima Tule di Maurizio Paganelli (Milano) e una menzione di merito a Potersi sottrarre di Pietro Schiavo (Roma).

La cerimonia di premiazione sarà sabato 11 settembre alle ore 21,30 presso l’Hotel La Meridiana.

Il Premio di Poesia, è sostenuto dalla sua nascita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ne ha favorito la crescita con il proprio supporto negli anni; inoltre sponsorizzano il premio anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e l’Istituto Nazionale Tributaristi. L’evento è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Acqui Terme e dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio