OvadaPiemonte

79° anniversario dell’eccidio della Benedicta, per ricordare

Associazione Memoria della Benedicta

Bosio. Tra il 6 e l’11 aprile del 1944 si consumò l’eccidio della Benedicta: la più grande strage di partigiani di tutta la Resistenza Italiana.

Per ricordare e celebrare gli avvenimenti e i martiri sono stati programmati due eventi.

La serata Benedicta, giovedì 13 aprile a partire dalle ore 18,00 presso Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria, in piazza De André 76, ad Alessandria.

Si parlerà di “manutenzione della memoria” attraverso tre personalità alessandrine: Carla Nespolo, Gianpiero Armano e Pasquale Cinefra, in collaborazione con Anpi Provinciale Alessandria, Isral, Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria e Università del Piemonte Orientale.

Nella seconda parte della serata ci sarà un evento musicale dedicato ai martiri della Benedicta: “Sei che vai su” con Marcello Crocco, Fabio Martino, Andrea Cavalieri e la partecipazione di Giorgio Olmoti e Paolo Enrico Archetti Maestri.

La commemorazione del 79° anniversario sarà domenica 16 aprile:

Mons Luigi Testore

ore 9.30 ritrovo al sacrario, deposizione corone e corteo al cortile della Benedicta

ore 10.00 Santa Messa – celebrata da Mons.Testore vescovo di Acqui

Saluti delle istituzioni presenti: Consiglio regionale del Piemonte e presidente del Comitato Resistenza e Costituzione; del presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino; del sindaco dl Alessandria Abbonante e dei sindaci di Bosio e di Genova Bucci. Interventi di Daniele Borioli, presidente dell’associazione “Memoria della Benedicta” e di Massimo Bisca, presidente dell’Anpi provinciale di Genova.

ore 11,30 Orazione ufficiale: Sergio Cofferati. Accompagnerà la celebrazione la Banda musicale “Risorgimento” di Genova – Sampierdarena.

ore 17,30 Spettacolo teatrale: “Donne resistenti” presso il Teatro nella Natura dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni (Capanne di Marcarolo – Bosio AL) a cura del Laboratorio Sociale di Comunità tenuto dalla Compagnia Teatrale Stregatti di Alessandria.

Dalle ore 16 possibilità di percorrere il Sentiero della pace con il guardiaparco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio