Acquese

Dal 10 al 13 febbraio, appuntamento con lo storico “Carnevalone Bistagnese”

Bistagno, carnevaleBistagno. È ormai l’ora dello storico “Carnevalone Bistagnese” che quest’anno si svolgerà nei giorni di sabato 10, domenica 11, lunedì 12 e martedì 13 febbraio. Come sempre è organizzato dalla Soms di Bistagno, presieduta da Luciano Olivieri.

Il “Carnevalone Bistagnese” ha una tradizione ultra secolare, è una delle più prestigiose manifestazioni carnevalesche della provincia di Alessandria.

Il carnevalone sarà presentato, quest’anno, da Erika Bertonasco, promettente cantante e presentatrice bistagnese, ormai conosciuta in gran parte d’Italia, che sarà accompagnata nel suo lavoro da Romeo Aichino musicista e compositore, noto nel mondo della musica da ballo (e non solo) come erede dell’azienda “Cooperfisa”, la famosa bottega artigiana di famiglia impegnata nella costruzione di fisarmoniche a Vercelli.

Programma

Sabato 10 febbraio

Ore 17 presso il Teatro Soms: “Processo alle maschere” grande spettacolo per la famiglia. Drammaturgia: Bruno Barosio. Interpreti: Elena Forlino e Monica Massone con la partecipazione degli studenti della scuola media di Bistagno: Gaia Basile, Mercello Del Sabato, Matteo Monti, Ester Motta, Aurel Tonini, Martini Viazzi. Regia: Monica Massone. Produzione: Quizzy Teatro in collaborazione con SOMS di Bistagno.

Un omaggio alla maschera tipica di Bistagno, in un farsesco processo per furto alle principali figure del carnevale regionale italiano.

Domenica 11 febbraio

Dalle ore 14

  • Erika Bertonasco presenta il Carnevalone di Bistagno e si esibisce artisticamente sul palco.
  • Bruno dei Brav’Om menestrello e giullare con la fisarmonica canta il carnevale.
  • Sua Maestà Uanen Carvé apre la sfilata del Carnevalone 2018 accompagnato dal Complesso Bandistico Costigliolese, dagli sbandieratori e musici Alfieri dell’Astesana, dai tamburini di Canelli e dalla carovana dei bambini.
  • Apre lo stand della pesca di beneficenza.
  • In piazza Monteverde inizia la distribuzione no-stop di friciò.

Dalle ore 16,30

  • Saluto finale di Sua Maestà Uanen Carvé con i famosi stranòt.

Lunedì 12 febbraio

Dalle ore 15

  • Festa in maschera per bambini presso il Teatro Soms, divertimento assicurato in compagnia dei ragazzi dell’oratorio Santo Spirito di Acqui Terme: musica, palloncini, giochi, trucca bimbi e tanto altro… fino a giungere alla tanto attesa rottura della “pentolaccia”. Ingresso libero.

Martedì 13 febbraio

Dalle Ore 14

  • Maurizio Silvestri conduttore di 7 Gold Musica presenta il Carnevalone Bistagnese 2018.
  • Dalla stazione ferroviaria inizia la grandiosa sfilata con il Corpo Bandistico Acquese seguito da Sua Maestà Uanen Carvé, dalla carovana dei bambini, dai carri allegorici e dai gruppi mascherati con giochi, divertimenti e animazioni.
  • Apre lo stand della pesca di beneficenza.
  • In piazza Monteverde inizia la distribuzione no-stop di friciò.

Dalle ore 16,30

  • Saluto finale di Sua Maestà Uanen Carvé con i famosi stranòt.
  • Segue la consegna del IV “Uanen d’or” e la premiazione dei carri allegorici.

Buon divertimento a tutti.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close