Acqui Terme

La banda in video. Concerto a distanza

Acqui Terme. Il 25 aprile di quest’anno ricorreva il 75° Anniversario della Liberazione d’Italia. È tradizione che le bande celebrino questo evento ogni anno esibendosi in presenza delle autorità locali nelle rispettive città. Ma come si fa a celebrare il 25 aprile quando una pandemia ci tiene rinchiusi nelle nostre case? Unendosi tutti insieme, ha proposto qualcuno. E così è stato.

L’iniziativa è partita dall’ANBIMA Alessandria-Asti e ha coinvolto sei bande del territorio. L’obiettivo era consentire la celebrazione del 25 aprile con l’accompagnamento della musica, come da tradizione. Le sei bande si sono organizzate per suonare tutte insieme, a distanza, l’Inno di Mameli e un commovente video è stato così realizzato che ha permesso di compiere ciò che sembrava impossibile.

Ciascuno per conto proprio, i membri delle sei bande hanno eseguito l’Inno filmando la propria performance. Il video è stato condiviso sulle pagine ufficiali di tutte le bande partecipanti, nonché sui profili dei singoli musici, e soprattutto è stato messo a disposizione di amministrazioni e associazioni delle province di Alessandria e Asti.

Il video naturalmente è sempre disponibile per chiunque avesse piacere a vederlo sulle pagine Facebook e Instagram del Corpo Bandistico Acquese, e in attesa di poter tornare a esibirsi dal vivo, ci si “riunirà” in video per il nostro tradizionale Concerto del 2 giugno anche a distanza. Inoltre, ANBIMA ha promosso una seconda iniziativa, legata anch’essa alle celebrazioni del 2 giugno, motivo per cui ciascuna delle bande aderenti al progetto creerà un proprio video che andrà a far parte di una grande concerto virtuale.

La banda di Acqui Terme, che già stava preparando il proprio “concerto a distanza” del 2 giugno, parteciperà ovviamente all’iniziativa inviando un video fra quelli che i suoi musici hanno già realizzato per la medesima ricorrenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio