Ovada

Sorpresa: cre­sce a Ovada il numero dei ne­gozi

Ovada. I dati del commercio ovadese per il 2017 riser­vano qualche sorpresa ed al­cune conferma.

La vera sorpresa riguarda il numero dei negozi che, contro ogni sensazione epidermica, cre­sce. Di poco ma cresce.

Il saldo del 2016 era negativo per otto unità mentre nel 2017 è stato positi­vo, anche se di solo un nego­zio.

La conferma arriva dalla “mobi­lità”: 18 nuove aperture (7 ali­mentari, 10 non alimentari e 1 nel settore misto), 17 chiusure (5 alimentari, 12 non alimenta­ri), 8 subingressi e 6 trasferi­menti.

Non è differente l’andamento nel settore dei pubblici eserci­zi: 4 aperture (una in realtà è una somministrazione legata all’attività di un circolo) e 3 cessazioni, con un saldo positi­vo quindi di un esercizio.

Completano la statistica l’aper­tura di 3 nuove attività di ac­conciatore e di 2 attività di estetista.

Al 31 dicembre 2017 erano attivi 301 esercizi di vicinato (60 alimentari, 211 non alimen­tari e 30 misti), 85 pubblici esercizi (bar, ristoranti, pizze­rie), 8 tabaccherie, 5 edicole, 6 distributori di carburante, 4 far­macie, 17 medie strutture com­merciali (6 miste e 11 non ali­mentari), 17 estetisti, 30 ac­conciatori, 4 agenzie di viaggio (più 1 on-line), 3 sale da gioco, 3 attività di autonoleggio, 2 al­berghi, 7 bed & breakfast, 2 agriturismi, 1 ostello e 1 casa appartamenti vacanze.

Anche nel settore turistico si è  registrata una nuova apertura mentre l’Ostello comunale del Geirino è per ora chiuso in attesa di nuovo bando per l’affidamento. Il settore del turi­smo sta vivendo una certa vi­vacità e la rete di piccole strut­ture nella zona di Ovada si sta facendo sem­pre più fitta.

Sul numero cartaceo in uscita giovedì 15 febbraio, l’approfondimento con le dichiarazioni dell’assessore al Commercio Giacomo Pastorino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio