Ovada

Sorpresa: cre­sce a Ovada il numero dei ne­gozi

Ovada. I dati del commercio ovadese per il 2017 riser­vano qualche sorpresa ed al­cune conferma.

La vera sorpresa riguarda il numero dei negozi che, contro ogni sensazione epidermica, cre­sce. Di poco ma cresce.

Il saldo del 2016 era negativo per otto unità mentre nel 2017 è stato positi­vo, anche se di solo un nego­zio.

La conferma arriva dalla “mobi­lità”: 18 nuove aperture (7 ali­mentari, 10 non alimentari e 1 nel settore misto), 17 chiusure (5 alimentari, 12 non alimenta­ri), 8 subingressi e 6 trasferi­menti.

Non è differente l’andamento nel settore dei pubblici eserci­zi: 4 aperture (una in realtà è una somministrazione legata all’attività di un circolo) e 3 cessazioni, con un saldo positi­vo quindi di un esercizio.

Completano la statistica l’aper­tura di 3 nuove attività di ac­conciatore e di 2 attività di estetista.

Al 31 dicembre 2017 erano attivi 301 esercizi di vicinato (60 alimentari, 211 non alimen­tari e 30 misti), 85 pubblici esercizi (bar, ristoranti, pizze­rie), 8 tabaccherie, 5 edicole, 6 distributori di carburante, 4 far­macie, 17 medie strutture com­merciali (6 miste e 11 non ali­mentari), 17 estetisti, 30 ac­conciatori, 4 agenzie di viaggio (più 1 on-line), 3 sale da gioco, 3 attività di autonoleggio, 2 al­berghi, 7 bed & breakfast, 2 agriturismi, 1 ostello e 1 casa appartamenti vacanze.

Anche nel settore turistico si è  registrata una nuova apertura mentre l’Ostello comunale del Geirino è per ora chiuso in attesa di nuovo bando per l’affidamento. Il settore del turi­smo sta vivendo una certa vi­vacità e la rete di piccole strut­ture nella zona di Ovada si sta facendo sem­pre più fitta.

Sul numero cartaceo in uscita giovedì 15 febbraio, l’approfondimento con le dichiarazioni dell’assessore al Commercio Giacomo Pastorino.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
it_ITItalian
it_ITItalian
Close