Ovada

Attività 2017 della Croce Verde ovadese: aumenta la ne­cessità di servi­zio sul territorio

Ovada. La Croce Verde ova­dese ha divulgato la tabella relativa ai servizi pre­stati nel 21017. Un primo aspetto colpisce: se nel 2016, oltre alla ambulanza “medicalizzata” con dottore e infermiere del servizio 118, operava solo la seconda am­bulanza, “l’estemporanea”, con i due militi per la copertura delle emergenze meno com­plesse, dal 2017 è stata inseri­ta la “base” con due militi, che garantisce la copertura di 12 ore giornaliere dalle 8 sino alle 20.

Se si fa il calcolo di quanti chi­lometri abbia coperto e quante volte sono state chiamate “base” ed “estemporanea” nel 2017, si constaterà che il nu­mero è molto più alto rispetto all’unico mezzo del 2016. E questo a dimostrazione di quanta necessità ci sia di ser­vizio sul territorio…

Supera di molto la soglia di 2000 il numero degli interventi in emergenza effettuati dal be­nemerito sodalizio assistenzia­le nel corso del 2017: ben 2.239 le diverse situazioni ge­nerate da cittadini che necessi­tavano di assistenza sanitaria.

Per quanto riguarda i mezzi più utilizzati dai militi nel corso del loro quotidiano servizio,  l’ambulanza medicalizzata del 118, con medico ed infermiere a bordo, ha effettuato 1.049 in­terventi; quelli del servizio or­ganizzato nel 2017 per offrire maggiore copertura nelle dodi­ci ore diurne (dalle 8 alle 20) sono stati 811 mentre le chia­mate per l’ambulanza  adibita ai casi a “complessità più bas­sa”, con due militi a bordo sono stati 379.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio