Ovada

Il Burian è arri­vato: temperature sottozero

Ovada. La temuta e prevista ondata di gelo è arrivata dal pomeriggio di domenica 25 febbraio, sospinta dal burian, il vento freddissimo che parte dalla Siberia e quando riesce a  superare i Monti Urali, sconfina in Europa, provocando tempe­rature polari.

Un abbraccio gelido quello del burian anche nella zona di Ovada, pur non con i tracolli della temperatura fatti registrare in Friuli e sulla dorsale adriati­ca.

Strade imbiancate un po’ dovunque, in città e fuori: i social segnalavano la strada della Caraffa verso Lerma come “una pista di pattinag­gio”.

Scuole chiuse a Rocca Grimalda lunedì 26 febbraio; chiusa la Provinciale delle Fontane verso il paese nella serata festiva, nei due sensi di marcia. Strada della Priarona chiusa nel pomeriggio di domenica, per un incidente non grave.

La Provincia ha invitato a “prestare massima prudenza per ghiaccio su strade e marciapiedi, negli spostamenti con i veicoli stradali e anche a piedi. Le temperature diminuiranno ulteriormente. Muoversi solo se necessario e comunque con congruo anticipo sulla tabella di marcia. Utilizzare gomme termiche, ridurre la velocità, usare calzature idonee per camminare”.

(foto di Caterina Barigione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio