Nizza MonferratoValle Belbo

Servio di Counseling Nutrizionale a Nizza Monferrato

Nizza Monferrato. A partire da martedì 6 marzo sarà attivata, nell’ambulatorio nr. 43 della Casa della Salute di Nizza Monferrato, l’attività ambulatoriale di Counseling Nutrizionale che si terrà ogni martedì in orario 14-16.

L’accesso all’ambulatorio si effettuerà mediante prenotazione diretta al Sian Asl AT (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) con recapito 0141.484924/26 dal lunedì al venerdì in orario 9-14.

L’attività sarà seguita dal dr. Cristian Valle, biologo nutrizionista del Sian astigiano.

In cosa consiste il Counseling Nutrizionale

Nelle società occidentali, i problemi di eccesso di peso e obesità sono in rapida crescita. Al contempo, aumentano anche i disturbi dell’alimentazione, come l’anoressia, che possono invece portare a stati pericolosi di sottopeso. Inoltre è sempre più in crescita la tendenza a intraprendere scelte alimentari inusuali, finalizzate a migliorare lo stato di salute (vegetarismo, veganismo…), ma non sempre basate su informazioni corrette e consapevoli.

 

Inoltre, la grande quantità di informazioni reperibili un po’ ovunque può dare l’illusione della libertà di scelta. Qualche volta, però, troppe notizie confondono.

 

Il lavoro di counseling è basato essenzialmente sul colloquio finalizzato a promuovere un cambiamento. Il counselor non emette giudizi, non interpreta e non assume atteggiamenti di biasimo o consolatori. Il ruolo del counseling nell’ambito delle problematiche nutrizionali è innanzitutto basato su un’informazione scientificamente corretta. Con queste premesse, il counseling nutrizionale può diventare uno strumento di guida e di sostegno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio