Acqui Terme

Iniziativa di Agriturist: insegnanti a scuola di alimentazione

Iniziativa di AgrituristAcqui Terme. “Scatta il verde, vieni in campagna”, l’opuscolo per le scuole di Agriturist Alessandria, contiene tra le attività quella denominata “Insegnanti a scuola di alimentazione”, organizzata da Agriturist Alessandria, Confagricoltura Alessandria, ASL AL e Istituto comprensivo “Galileo Galilei” di Alessandria con il patrocinio dell’ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ambito Territoriale di Alessandria.

Il progetto è nato nell’a.s. 2014/2015 con lo scopo di promuovere una vera cultura alimentare attivando un percorso di cambiamento culturale attraverso la costituzione di una rete collaborativa tra la scuola, i servizi sanitari, le associazioni di settore e la famiglia. L’insegnante entra in primo piano perchè è lui l’esperto di relazione educativa con i ragazzi. Questo progetto interdisciplinare mira a fornire agli insegnanti gli strumenti per conoscere l’origine degli alimenti e renderli consapevoli dell’importanza del settore primario e dell’utile ruolo che rivestono le fattorie didattiche. Questo tipo di approccio sistemico consente, quindi, di rendere più efficace l’azione educativa sul ragazzo.

Il corso proseguirà fino a mercoledì7 marzo per un totale di 20 ore con lezioni frontali in aula e pratiche nelle fattorie didattiche che hanno aderito all’iniziativa, Azienda Agricola Zootecnica La Pederbona di Spinetta Marengo, Fattoria L’Aurora di Fabbrica Curone e Podere La Rossa di Morsasco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio