Acqui Terme

Acqui Gluten Free: degustazione è informazione

Gluten FreeAcqui Terme. “La degustazione è informazione” questo è l’obiettivo della prima giornata con un produttore artigianale italiano di prodotti alimentari senza glutine che si terrà nel punto vendita specializzato Celis Food, via Casagrande 6. Dalle 15,00 alle 18,00 di sabato 10 marzo gli invitati potranno degustare, conoscere direttamente dai produttori informazioni sugli ingredienti e sulle preparazioni, esprimere valutazioni sull’esperienza alimentare quotidiana, dare e raccogliere suggerimenti. Sia per i prodotti senza glutine convenzionati con l’ASL, sia per i prodotti acquistabili con i buoni pasti, sia per i prodotti prenotabili e personalizzabili.

Acqui Gluten Free è una proposta di dialogo diretto tra chi produce e chi consuma e si propone come primo canale di “Comunicazione Gluten Free” della provincia di Alessandria.Si stima che un celiaco su quattro non sappia di esserlo.

La cultura alimentare italiana include il benessere delle persone costrette ad una alimentazione senza glutine oppure anche attente alle intolleranze alimentari.

Il primo produttore artigianale, protagonista della prima giornata di degustazione, sarà “Il Girone del Gusto” di Alessandria che presenterà prodotti da forno e gastronomia tipica, freschi e surgelati.”Senza Glutine” è una scelta anche di moltissimi che non sono affetti da questa patologia. La ragione risiede nel benessere che si ha eliminando il consumo di glutine dalla propria dieta. Le patologie nate negli ultimi anni, come la Gluten Sensitivity, sono collegate proprio ad un eccessivo consumo di questa proteina.Cereali raffinati (specie orzo e grano) provenienti da Canada e Stati Uniti, contengono un tasso di glutine superiore rispetto a quello tollerabile dall’organismo umano. L’effetto è che , pur non presentando un appiattimento dei villi intestinali come accade con la celiachia, il consumo eccessivo di questi cereali porta alla manifestazione di diversi disturbi. Ecco perché sono sempre di più le persone che ogni giorno scelgono di seguire una dieta gluten free.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close