Morsasco

Al Castello di Morsasco: conferenza sui rapporti storici ed artistici tra il Monferrato e la Sicilia.

Morsasco. Domenica 11 marzo al castello di Morsasco, in occasione della chiusura della mostra – preview B.I.AS – Biennale  Internazionale d’Arte Contemporanea Sacra delle Religioni e dell’Umanità, l’associazione Amici di Castelli Aperti, in collaborazione con il Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato, organizza un’interessante conferenza dedicata al rapporto storico tra la Sicilia e il Monferrato risalente al periodo medievale e alle nuove collaborazioni culturali e turistiche che attraverso la Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea Sacra si sono sviluppate tra questi due territori negli ultimi anni.

L’avvocato Chiara Modica Donà dalle Rose, presidente di WISH, World Internatinal Sicilian Heritage, presenterà al pubblico l’edizione 2018 della B.I.A.S che ha avuto a Palermo e a Venezia la sua prima edizione nel 2016. Si tratta di una biennale che propone al pubblico oltre 100 artisti selezionati tra 420 che hanno concorso al bando pubblicato sul sito www.bias.insitute.it sul tema The gate – Porta itineris longissima dicitur esse,  e che esporranno nel centro storico di Palermo nella zona del Cassaro Alto, come nella precedente edizione che coinvolse 22 luoghi tra palazzi, chiese e oratori tra i quali molti chiusi al pubblico da anni, e in altri luoghi della Sicilia occidentale e orientale.

Il castello di Morsasco fin dalla prima edizione ha partecipato proponendo una mostra dedicata alla Pittura dei Fiumi Giordano dell’artista siciliano Marck Art. Nel 2017 ha ospitato la preview della B.I.A.S 2018, come seconda tappa dopo Venezia, dove era allestita nel giardino del Giubagiò di palazzo Donà dalle Rose in occasione della Biennale d’Arte. Per il 2018 non sarà solo coinvolta la Sicilia ma anche la penisola del Sinai ed Israele che ospiteranno due importanti Padiglioni della Biennale. Roberto Maestri, presidente del circolo culturale I Marchesi del Monferrato, invece ci riporterà nel passato ricostruendo i legami complessi ed articolati tra gli Aleramici e la Sicilia.

Ingresso libero.

Per informazioni: castellodimorsasco@gmail.com; tel.3343769833

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.