Acquese

Mioglia in mostra ad Albissola

mioglia_mostra_mabicolMioglia. Il progetto, nato a Mioglia durante i lavori di allestimento della nuova Biblioteca da un’idea dell’artista Mabicol ed in collaborazione con il Comune, lascia il paese per la seconda volta per essere presentato in altri Comuni.

L’obiettivo è quello di diffondere la creatività e l’ingegno di artisti e simpatizzanti di tutta Italia e del mondo, che a partire dallo scorso anno hanno fatto pervenire le proprie opere presso il Comune di Mioglia.

L’Amministrazione Comunale ed i volontari, durante l’inventario e la registrazione dei libri appartenenti al patrimonio storico e futuro della Biblioteca, hanno reperito numerosi tomi Enciclopedici, libri e fascicoli ormai desueti. Nell’intento di valorizzarne l’esistenza e di evitarne l’eliminazione è stata indetta, nel marzo 2017, una chiamata di arte postale (Mailart call) attiva tutt’oggi. La responsabile e ideatrice Mabicol si occupa di spedire o far recapitare i tomi a chi ne fa richiesta, ma si possono utilizzare anche quelli che già in proprio possesso.

In breve tempo, sono stati rispediti presso il comune tomi e libri rielaborati secondo la propria creatività, pensiero e riflessione. Ogni opera è accompagnata da una scheda con indicati: nome e cognome, recapito e facoltativamente una breve spiegazione dell’opera. Le opere sono state esposte per la prima volta durante la sagra del 1° maggio 2017 presso la sede della P.A. Croce Bianca Mioglia, successivamente da luglio a settembre 2017 presso le Scuole di Mioglia, in occasione dell’inaugurazione dell’aula di musica presso la Scuola Secondaria di Mioglia ed a gennaio e febbraio 2018 presso la Libreria Libro+ di Genova.

Un progetto che nasce con l’intento di favorire il riciclo, per donare nuova vita a tomi e libri inutilizzati, ma anche allo scopo di favorire la creatività di persone o gruppi di persone/artisti, riflessioni su paesi, culture e pensieri differenti ed interazione fra di essi oltre che considerazioni sull’importanza e le caratteristiche del libro cartaceo ed il suo ruolo nella società tecnologica.

La mostra sarà in esposizione presso la sede dell’Associazione Nazionale Alpini di Albisola Superiore fino a sabato 17 marzo con orario 14.30/19.00 da martedì a domenica (chiuso il lunedì).

L’inaugurazione ha avuto luogo venerdì 9 marzo alle ore 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio