Acquese

Arriva il Pon a Cossano Belbo: 39 mila euro stanziati dal Miur

Cossano Belbo. Per gli alunni della Scuola Primaria “Giuseppe Tosa” di Cossano Belbo inizia il progetto Pon Fse Inclusione sociale e lotta al disagio, autorizzato dal Miur e cofinanziato dalla Commissione Europea e dallo Stato Italiano, finalizzato a riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico e a dare agli alunni opportunità per accedere a iniziative extracurricolari.

Agli studenti sono proposti sei moduli: “Potenzio il mio sapere”, “Benessere in movimento (yoga)”, che è partito martedì 13 marzo, un pomeriggio la settimana per 10 incontri della durata di tre ore ciascuno. Gli altri quattro moduli, “Do, re, mi facciamo musica”, “Antica ceramica piemontese”, “Aiuto l’ambiente” e “Mi avvicino allo sport” coinvolgeranno i bambini nel mese di giugno, al termine delle lezioni, per una full immersion di due settimane, dalle 9 alle 17, con servizio mensa, completamente finanziato dal Miur.

Tramite ogni modulo, della durata di 30 ore ciascuno, sarà possibile sviluppare anche azioni di rinforzo delle competenze di base.

Il prof. Ugo Rapetti, dirigente scolastico, afferma: “È risultata vincente la sinergia operativa dei docenti, del personale Ata, dei responsabili della mensa che, con la loro piena disponibilità, hanno permesso un significativo ampliamento dell’offerta formativa, contenendo i costi e ottenendo, nel contempo, ampi benefici per gli studenti”.

Alla fattibilità del progetto ha contribuito anche l’amministrazione comunale. “È per noi” spiega il sindaco Mauro Noè “ormai consuetudine appoggiare pienamente ogni progetto della nostra piccola ma attiva realtà scolastica. Soprattutto è importante e gratificante per noi, il fatto che si contribuisce a rendere i nostri bambini protagonisti del loro sapere e di futuri cittadini del mondo”.

Al termine del progetto ci sarà una relazione finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio