Acqui Terme

70 aziende vitivinicole al Prowein di Dusseldorf

Acqui Terme. Sono 70 le aziende vitivinicole del Monferrato, associate al Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, presenti quest’anno alla 25/esima edizione di Prowein 2018, la fiera internazionale dei vini in programma dal 18 al 20 marzo a Dusseldorf, in Germania. Lo scorso anno erano 54 i produttori partecipanti. Numeri che continuano a crescere, per la più grande manifestazione europea del vino, aperta solo agli operatori professionali e riconosciuta tra le principali piattaforme d’affari al mondo per il settore.

Quest’anno a Prowein ci sono oltre 7.000 espositori provenienti da 130 Paesi al mondo. Gli italiani sono oltre 1.700, che insieme ai francesi rappresentano oltre il 50% del totale. La parte del leone è del Piemonte con 280 espositori. Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato è presente con i suoi 70 associati (dei circa 300 totali) presenti sia con stand individuali, sia in un’area dedicata del padiglione 15, coordinata da Piemonte Land of Perfection.

Le esportazioni verso l’estero di tutte le denominazioni del Monferrato, tutelate dal Consorzio, è del 50%. L’export di Barbera d’Asti in Germania si è attestato al 15% nel 2017 (fonte dati Valoritalia elaborati dal Consorzio). Il 38% del vino che la Germania importa è italiano (14 milioni di ettolitri per un valore di 2,44 miliardi di euro, secondo dati Ice 2017).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio