Acqui Terme

Lo ha chiesto Valter Ottria “Chi si prenderà cura dei diabetici di Acqui”

Acqui Terme. Dopo Pasqua non è dato sapere con precisione chi si prenderà cura dei malati di diabete dell’acquese, attualmente in cura presso l’ambulatorio di diabetologia dell’Ospedale di Acqui Terme.

La storia è nota: la direttrice dell’ambulatorio è andata in pensione il 1° aprile e ad oggi non si sa ancora se e quando verrà sostituita. È quanto emerge dalla risposta dell’Assessore alla sanità, Antonio Saitta all’interrogazione urgente presentata dal capogruppo di Art. 1 – Mdp, Valter Ottria e discussa nella seduta di mercoledì del Consiglio.

«La situazione è inaccettabile – sostiene Ottria – che mi preoccupa molto e nella quale l’Asl si è mossa con evidente ritardo. Sono molto preoccupato – continua il Consigliere – per coloro che si presenteranno dopo Pasqua presso il laboratorio di diabetologia, col rischio di non trovare il servizio che fino ad oggi è assicurato: soprattutto per i casi più gravi. Mi auguro che l’Asl intervenga immediatamente».

C’è da considerare che l’ambulatorio in questione assiste annualmente circa 4500 persone con una media che oscilla tra i 200/300 al mese. «Gran parte di questi utenti sono anziani – ricorda Ottria – e sono preoccupato che l’unica alternativa per loro possa essere quella di rivolgersi alla sanità privata o spostarsi ad Alessandria o Novi. Cosa assolutamente inaccettabile visto che il pensionamento della direttrice era ampiamente programmato e che gli obiettivi della Regione deve essere quello di aumentare i servizi sul territorio, non di toglierli».

«Gli assistiti saranno presi in carico dai colleghi diabetologi della rete aziendale oltre che, per tutti i casi non complicati, dai rispettivi medici di medicina generale; questo in attesa di avere risposte dalla mobilità da parte di medici di altre Asl e della chiusura dell’avviso pubblico (che l’Asl di Alessandria ha bandito il 22 marzo scorso, la cui scadenza è fissata il 6 aprile prossimo, al netto di eventuali tempi tecnici per graduatorie e tempi di assunzione)». Questo si legge nella risposta dell’Assessore Saitta.

Una risposta che non aiuta a dissolvere i dubbi e le preoccupazioni del Consigliere Ottria, Anzi…

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio