Acquese

Beigua Geopark: i percorsi ciaspole un esempio a livello nazionale

Sassello. Nuove soddisfazioni per il Beigua Geopark. Il Rapporto Nevediversa 2018 di Legambiente pubblicato nei giorni scorsi, infatti, fa un bilancio della stagione turistica invernale nei territori di montagna e censisce le 41 buone pratiche che, dalle Alpi agli Appennini, offrono l’opportunità di vacanze sulla neve nel rispetto dell’ambiente. L’unico esempio ligure inserito in questa lista è proprio nel Beigua Geopark e si tratta dei 5 percorsi per le ciaspole realizzati dall’Ente Parco e individuati con apposito segnavia, che si snodano tra paesaggi meravigliosi in scenari naturalistici unici.

Non è la prima volta che il Beigua Geopark viene indicato come esempio di turismo sostenibile: lo scorso novembre il progetto delle Ciclovie del Beigua è stato premiato con l’Oscar dell’Ecoturismo 2018 da Legambiente Turismo in collaborazione con Federparchi e ViviItalia, e segnalato con una menzione speciale in occasione della terza edizione dell’Italian Green Road Award, l’Oscar italiano del cicloturismo ideato da Viagginbici.com.

Il Geoparco sta intanto già lanciando la nuova offerta primaverile con eventi e manifestazioni sportive outdoor che porteranno moltissimi atleti ed appassionati a percorrrere i sentieri del Beigua. Sarà il trail running il grande protagonista: Gran Trail Rensen il prossimo 5 maggio e l’AlViTrail che transiterà nel territorio del Geoparco nelle giornate 11 e 12 giugno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio