Ovada

È mancato l’ingegner Alessandro Laguzzi

Ovada. È mancato nella mattinata di martedì 17 aprile l’ingegner Alessandro Laguzzi.

Era una figura molto nota in città, per essere stato per tanti anni preside dell’Istituto Superiore “Barletti” e presidente del’Accademia Urbense nonché direttore della rivista accademica “Urbs”.

L’ing. Laguzzi è stato preside scolastico (e prima ancora insegnante), presidente accademico, storico valente nonché impegnato in politica negli anni Ottanta, come assessore comunale alla Cultura ai tempi delle Giunte Bottero e Caneva.

Come capo d‘Istituto, è stato  autore di diverse innovazioni, specialmente nel settore tecnico dei “Periti” e per il Liceo delle Scienze Applicate.

Storico, studioso e grande appassionato del fisico Carlo Barletti al punto da intitolargli la scuola superiore cittadina, l’ing.  Laguzzi è stato autore di numerosissimi articoli apparsi sulla rivista “Urbs”, di cui è stato il promotore, nonchè di pubblicazioni di carattere storico.

Laguzzi è deceduto all’età di 72 anni, nella sua casa di corso Italia. La sua salute era precaria da tempo per una serie di patologie croniche. È stato sempre assistito amorevolmente dalla moglie Lella, insegnante di inglese in pensione, e dalla figlia Sabina.

Nel giornale cartaceo della settimana prossima, testimonianze degli storici e dei ricercatori dell’Accademia Urbense che, con Laguzzi, hanno diviso anni ed anni di appassionata collaborazione accademica e nella redazione della rivista trimestrale “Urbs”.

Un commento

  1. Ho conosciuto il Preside Laguzzi nel 2004 in quanto assegnata all’istituto Barletti e ne ho un bel ricordo: autorevolezza ed eleganza erano tratti distintivi della sua persona. Alla famiglia esprimo tutto il mio rincrescimento per questa dolorosa perdita. M. Danila Salvadore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio