CanelliValle Belbo

AFP Colline Astigiane: stage di studenti danesi e norvegesi

Canelli. Da mercoledì 4 aprile, gli alunni della scuola alberghiera di Agliano Terme hanno  beneficiato per 3 settimane della presenza di un nutrito team di studenti danesi, con cui hanno avuto occasione di confrontarsi su ricette e preparazioni, rigorosamente in lingua inglese. Gli studenti danesi, tutti di età compresa tra i 18 e i 26 anni, provenivano dalla rinomata scuola di formazione enogastronomica danese, il Kold College di Odense, e sono stati ospiti della Afp Colline Astigiane nell’ambito del progetto Erasmus, Mobilità Transnazionale. Per tre settimane hanno lavorato fianco a fianco con gli chef e gli alunni della AFP, che hanno avuto l’arduo compito di trasferire ai colleghi scandinavi le tecniche per la realizzazione dei piatti di base della nostra cucina attingendo a tutto il loro repertorio di conoscenze della lingua inglese.

I contatti tra la AFP di Agliano Terme e il mondo scandinavo in questi anni sono andati consolidandosi a partire dal 2015, dalla prima edizione del Barbera Fish Festival, che ha visto sorprendentemente incontrarsi i vigneti Unesco e la Norvegia, tanto che la scuola di Agliano Terme è divenuta ormai una tappa d’obbligo per molti di quei norvegesi che scelgono di affrontare un tour enogastronomico in Italia. Giovedì 12 aprile, infatti, l’AFP è stata visitata da 22 studenti norvegesi di cucina, accompagnati da 4 chef, che hanno appreso le tecniche per la realizzazione degli agnolotti al plin e hanno potuto degustare un menu completo, preparato dai corsisti della AFP, guidati dalle mani esperte dello chef Gino Minacapilli e finalizzato ad esaltare le tipicità del nostro territorio.

L’incontro di danesi e norvegesi in formazione nella scuola di Agliano Terme è ormai diventato prassi, dato l’intenso e continuo lavoro coordinato dal presidente Dino Aluffi, dal direttore Davide Rosa e da tutto il team della scuola alberghiera che dal lontano 1988 opera per l’internazionalizzazione della AFP Colline Astigiane e la promozione delle nostre tradizioni enogastronomiche nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio