Valle Stura

Unesco Global Geoparks: accettati 13 nuovi territori

Nel corso della 204ª sessione dell’Executive Board l’UNESCO ha aggiornato la lista degli Unesco Global Geoparks riconoscendo ufficialmente 13 nuovi Geoparchi. Tre in Europa (Beaujolais in Francia, Famenne – Ardenne in Belgio e Conca de Tremp-Montsec in Spagna), uno in Nord America (Percé in Canada); uno in Africa (Ngorongoro Lengai in Tanzania); otto nella regione Asiatico-Pacifica di cui: due in Cina (Guangwushan – Nuoshuihe e Huanggang Dabieshan), due in Indonesia (Ciletuh – Palabuhanratu e Rinjani Lombok), uno in Giappone (Izu Peninsula), uno in Vietnam (Cao Bang), uno nella Repubblica di Corea (Mudeungsan) ed uno in Thailandia (Satun).

“La rete globale dei Geoparchi Unesco – sottolinea Maurizio Burlando, direttore del Beigua Geopark ed uno dei dodici esperti mondiali dell’UNESCO Global Geoparks Council chiamati annualmente a valutare le candidature – continua a crescere in quantità e qualità. Due nuove nazioni, Belgio e Thailandia, vengono coinvolte nel programma internazionale, portando a trentasette (considerando il Regno Unito rappresentativo di Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord) il numero dei Paesi che, a livello mondiale, ospitano almeno un Geoparco”.

“Dopo l’aggiornamento approvato a Parigi – conclude Maurizio Burlando – il prestigioso sistema internazionale degli Unesco Global Geoparks, di cui fa parte anche il Beigua, comprende 140 Geoparchi, di cui 73 in Europa (10 in Italia), 58 nell’area Asia – Pacifico, 4 in America Latina, 3 nel Nord America e 2 in Africa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio