Sport

Rally Valli Vesimesi, al via la 26ª edizione

Vesime. Si sono aperte il 18 aprile, per chiudersi lunedì 14 maggio, le iscrizioni al 26º Rally Valli Vesimesi organizzato dalla BMG di Monforte d’Alba; accanto al rally nazionale si svolgerà anche il 2º “Historic Rally Valli Vesimesi”.

L’appuntamento con i concorrenti è per sabato 12 maggio per la consegna dei road-book cui faranno seguito nella stessa giornata di sabato 12 e venerdì 18 maggio le ricognizioni autorizzate. Sabato 19 maggio si comincerà la giornata con le verifiche sportive e tecniche che si svolgeranno a Vesime a partire dalle ore 8 per permettere ai concorrenti di effettuare lo Shake Down dalle ore 9.30 alle 13.30.

Dalle 15.30 il rally diventerà realtà con le auto storiche a percorrere per prime il palco di partenza ed il doppio passaggio sulla speciale di Creviolo. Questa prova è stata fortemente voluta dagli amici di Stefano Tamburello, grande appassionato scomparso nell’autunno scorso. Il doppio passaggio sarà inframmezzato dal riordino a Cortemilia. La giornata terminerà con la tradizionale cena nello spazio del campo sportivo.

Domenica mattina, 20 maggio, si riparte alle 8 dal Campo Sportive di Vesime per effettuare un primo Parco Assistenza a Monastero Bormida e poi dirigersi a Mombaldone da dove scatta la prova speciale di Roccaverano (7,5) e dirigersi quindi verso San Giorgio Scarampi dove parte la speciale più lunga della gara con i suoi 13,35 km. Inframmezzati ai tre passaggi i riordini di Vesime, i parchi assistenza di Monastero Bormida e i Controlli Timbro a Cessole che proprio nella stessa domenica festeggia la Sagra delle Frittelle. Alle ore 17 è previsto l’arrivo a Vesime con premiazione in pedana.

Un aiuto in controsterzo

Il Rally Valli Vesimesi è anche solidarietà con il progetto “Un aiuto in controsterzo” che ha lo scopo di raccogliere fondi a favore di Veronica Biglia che, nonostante sia costretta su una sedia a rotelle, ha trovato la forza di reagire e di iniziare una vita da atleta paraolimpica nella canoa raggiungendo il titolo di campionessa italiana. Lo scopo quindi è raccogliere fondi per acquistare a Veronica le attrezzature da camera necessarie agli allenamenti, che oggi si trovano solo in una palestra molto lontana dalla sua abitazione. Gli organizzatori del 26° Rally Vesimesi devolveranno il 20% della tassa di iscrizione delle Classi 1300 (A ed N) e 1600 (A ed N) a favore di questo progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio