Cairo M.tte

Caseus Liguria “dai pascoli alla tavola”, la 3ª edizione

locandina CairoCairo Montenotte. Un evento dedicato al mondo caseario e organizzato dall’Associazione Produttori Valli Bormida e Giovo in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cairo Montenotte che nel ponte del Primo maggio, dalle 10 alle 22, invaderà con i suoi golosi sapori Piazza della Vittoria. Tre giorni di festa che vedranno protagoniste le eccellenze casearie provenienti da tutta Italia, abbinate ai vini del territorio e a una serie di birre artigianali.

CASEUS LIGURIA nasce dalla opportunità, positivamente colta dall’Ammistrazione comunale di portare a Cairo Montenotte, in Piazza della Vittoria, una rassegna che per due anni si è svolta con successo ad Acqui Terme.

Dopo Casearia Valbormida del 2016, l’evento “CASEUS LIGURIA” propone una rassegna delle eccellenze casearie italiane, oltre promuovere la valorizzazione del patrimonio lattero caseario delle valli della Bormida e della Liguria.

Saranno presenti Aziende casearie di diverse regioni italiane, Consorzi di tutela delle specifiche denominazioni nonché formaggi di Presidi Slow Food.

Accanto ai casari troveranno posto le birre artigianali, i vini selezionati tra quelli che meglio si accompagnano con i formaggi, così come miele, confetture e articoli affini all’evento.
Il programma vedrà alternarsi nelle tre giornate, laboratori didattici (gratuiti) e degustazioni abbinate a birre e vini dei produttori presenti.

Nella “festa dei formaggi” si potrà anche degustare piatti a base di formaggi e affini.

Domenica 29 aprile, nel contesto della degustazione formaggi abbinati a birre e/o vini si svolgerà un’interessante “verticale” della Robiola di Roccaverano con la partecipazione Consorzio per la Tutela del Formaggio “Robiola di Roccaverano”.

Lunedì 30 aprile, oltre alla degustazione formaggi abbinati a birre e/o vini e laboratori didattici, a pranzo e cena i “Risotti d’Autore” con i formaggi dei produttori e preparati dallo staff di Valbormida Formazione di Carcare.

Martedì 1° maggio saranno riproposti i laboratori didattici, degustazioni formaggi con abbinamenti mirati.

Sono previste visite guidate alla grotta di stagionatura allestita dal 2016 sotto il Castello, utilizzata in questi annida alcune aziende casearie della valle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio