Ovada

Visita guidata alla bella Chiesa delle Madri Pie di Ovada

Ovada. Le Madri Pie festeggiano domenica 6 maggio la protettrice N.S. della Sapienza, cui è dedicata la Cappella con ingresso da piazza Cereseto.

La Chiesa sarà aperta dalle ore 15 alle 18, con possibilità di visite guidate a cura degli studenti del Liceo “S. Caterina”. Alle ore 18 celebrazione dei Vespri.

La Cappella è stata aperta al pubblico il 21 maggio 1876 e consacrata il 31 ottobre 1877 dal vescovo Giuseppe Maria Sciarda.

Nel tempo sono stati eseguiti il rifacimento della copertura della cupola (1959-1960); il restauro della Cappella (1985); il restauro conservativo che l’ha riportata come era all’origine  (2005-2006).

La Chiesa è di forma circolare; i fondali lungo le pareti, di un leggero colore azzurro, esaltano i diversi bassorilievi e le statue. Lungo la parete circolare, sopra le quattro porte lignee, sono posti i bassorilievi quadri rappresentanti rispettivamente a destra il monogramma del nome di Gesù, di fronte a sinistra l’agnello pasquale, dietro a destra le tavole della legge di Mosè e di fronte a sinistra il calice e l’ostia consacrata. Salendo con lo sguardo verso la volta è posto il primo cornicione, e sopra intorno delle raggiere dorate posizionate tra un quadro e l’altro degli otto Santi.

Sopra la fascia degli otto quadri, un altro cornicione a tre gettate con stucchi rappresentanti foglie d’acanto, teste di angeli, ghirlande di fiori e frutta, che si dipartono dal cornicione verso la lanterna restringendosi gradatamente tra loro.

La cupola che s’innalza verso la lanterna centrale è incorniciata da finestre di vetro piombato, racchiusa da cornici e da angeli in stucco.

La volta rappresenta un cielo aperto con angeli e raggi di luce che dipartono da una colomba, lo Spirito Santo, a sottolineare la terza persona della SS. Trinità che illumina, guida e ispira tutta la Chiesa di Dio.

I quadri ad olio sono del pittore Virgilio Grana mentre le statue in bassorilievo sono opera di Antonio Brilla da Savona.

Su tutto domina la bellissima statua della Madonna, venerata sotto il titolo di Maria sede della Sapienza, in marmo di Carrara, dello scultore Giuseppe Frumenti di Savona. Essa è posta sul prezioso altare maggiore sempre in marmo, dello stesso scultore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio