Ovada

I pendolari della linea Ovada-Alessandria in­contrano l’Arfea

Ovada. I non pochi utenti dei bus della linea Ovada-Alessan­dria, sostitutivi dei treni dal 2012, hanno incontrato recen­temente a Palazzo Delfino i di­rigenti di settore dell’alessan­drina Arfea, ed hanno esposto loro tutta una serie di proble­matiche rilevate nell’uso quoti­diano dei mezzi di trasporto da e per il capoluogo di provincia.

Tra le diverse richieste dei pendolari, la restituzione in tempi brevi della corsa delle ore 18,45 da Alessandria a Ovada, soppressa a dicembre, e quella delle ore 19,44 antici­pata alle 19,23. Cosa questa che ha reso praticamente im­possibile l’uso del’ultimo pull­man per Ovada, per chi arriva da Torino con il treno delle ore 19,30.

Un’altra richiesta portata avanti dai pendolari riguarda il ripristi­no di corse nel pomeriggio del sabato e nei fine settimana, at­tualmente sprovvisti di bus da e per Alessandria.

Ed ancora il raddoppio del mezzo per la corsa in partenza da Ovada alle ore 6.30, che è sempre strapieno di passegge­ri.

Da parte dell’azienda alessan­drina di trasporto su gomma, c’è stata una certa disponibili­tà, subito rilevata con soddisfa­zione dagli utenti. Anche se una risposta positiva, almeno parziale su alcune richieste, non arriverà prima della metà di maggio.

Intanto l’Arfea ha già chiarito che non esiste la possibilità di aumentare le corse sulla linea. Bisognerà quindi muoversi su quelle già esistenti.

Una soluzione alternativa pro­spettata dai pendolari potrebbe essere quella di chiedere alla Saamo di integrare la linea con i suoi pullman, per far fronte alle necessità ricorrenti.

All’incontro in Comune hanno partecipato anche alcuni sinda­ci della zona, tra cui quello di Ovada Lantero e di Tagliolo Marenco.

Dal canto loro, i pendolari sono disposti anche a costituirsi in Comitato, se vedessero le loro richieste completamente disat­tese.

E su tutto, la speranza che sul­la linea tornino presto a funzio­nare anche i treni passeggeri, e non solo come ora i convogli merci.

Magari con poche corse al giorno ma sarebbe già un risul­tato rilevante raggiunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio