Ovada

Aumentano i vi­sitatori ita­liani e stra­nieri nella zona di Ovada

Ovada.  L’Osservatorio turistico del Piemonte ha presen­tato i dati dei flussi turistici del 2017 in provincia di Alessandria.

Aumentano le presenze straniere ed italiane ed il territorio ovadese ha ben fi­gurato, con crescite molto superiori alle medie pro­vinciali.

Nel 2017 sono arrivati nella zona di Ovada 14.815 italiani (+12,6%), per complessivi 35.518 pernottamenti (+ 5,2%); 14.381 stranieri (+34,4%) per un totale di 29.196 pernotta­menti (+21,5%).

I flussi totali segnano +22,4% negli arrivi e +12,3% nelle presenze. Si conferma una perma­nenza media stabile (2/3 gior­ni), invariata dal 2014.

“È su questo aspetto che dob­biamo ancora lavorare – dice l’assessore comunale Giacomo Pastorino – ed è di questo che stiamo ragionando con gli altri amministratori e gli operatori di setto­re.

Siamo soddisfatti della crescita co­stante e anche dell’accelera­zione registrata nel 2017. Qua­si 30mila persone che hanno deciso di trascorrere almeno una notte nella nostra zona sono un segnale incoraggian­te. Ringrazio chi, a titolo professio­nale o volontaristico, ha contribuito a costruire le condi­zioni per questo risultato. Il nostro lavoro continua:  Ovada avrà uno spazio al Salone del libro di Torino, con i nostri prodotti, il paesaggio, l’arte, gli eventi cul­turali e le specificità di terra di confine.

Il prossimo obiettivo è quello di consolidare la cre­scita ma anche di saper tratte­nere gli ospiti un po’ di più, valorizzando la no­stra posizione geografica e in sinergia con le zone vicine”.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio