Ovada

A 40 anni dalla morte di Moro e di Impastato, riflessione con il Presidio di Libera

Ovada. “9 maggio 1978 – 9 maggio 2018: 40 anni dalla morte di Aldo Moro e di Peppino Impastato”.

Il 9 maggio 1978 vengono ritrovati cadaveri, rispettivamente a Roma ed a Cinisi (Palermo) Aldo Moro, segretario della DC rapito il 16 marzo dalla Brigate Rosse, e Peppino Impastato, giovane giornalista ed attivista siciliano. Le loro storie politiche, professionali ed umane, profondamente diverse e apparentemente distanti, hanno  qualcosa in comune, oltre alla data della loro morte violenta.

Il Presidio di Libera “Antonio Landieri”, in collaborazione con il Comune e con i dirigenti scolastici degli Istituti Superiori, propone una riflessione ed un momento di approfondimento agli studenti del Liceo Scientifico, Tecnologico, Scienze Umane e Linguistico, dell’ITC “Vinci”, dell’Istituto Tecnico “Barletti” ed agli studenti della Casa di Carità Arti e Mestieri.

L’incontro si svolgerà presso l’Istituto Scolastico “Santa Caterina” delle Madri Pie lunedì 14 maggio, dalle ore 9 alle 11.

La storia di Peppino Impastato verrà raccontata dai ragazzi del presidio di Libera “Antonio Landieri” mentre sarà il neo deputato Federico Fornaro ad illustrare la vicenda del rapimento e dell’uccisione di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse.

L’iniziativa è riservata agli studenti delle Scuole Superiori ovadesi, in particolare alle classi quinte che si apprestano ad affrontare l’esame di maturità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio