Ovada

Incontro sui vaccini alla Casa di Carità di Ovada

Ovada. Giovedì 17 maggio, alle ore 20,30 nell’aula magna della Casa di Carità di via Gramsci, conferenza orga­nizzata dall’Avulss sull’attualissimo, dibattuto e delicato tema dei vaccini, una delle problematiche nazionali ricorrenti.

Una tavola rotonda “con l’obiet­tivo di analizzare l’argomento sotto il profilo medico, scientifi­co e giuridico”, con l’aiuto dei medici Giovanni Cassola, direttore del reparto malattie infettive del “Galliera” e Giancarlo Icardi, di­rettore del dipartimento di Scienze della salute all’Univer­sità di Genova e con l’avv. Stefano Campora del Foro di Alessandria. Modera l’incontro Clau­dio Casonato.

A patrocinare l’iniziativa il Comitato italiano per il control­lo delle affermazioni sulle pseudoscienze, gruppo di volontari fondato nel 1989 da Piero Angela, scienziati ed intellettuali.

Scopo della conferenza è “vei­colare un’informazione corretta sul tema dei vaccini. I principali temi esaminati dai due medici spazieranno dai reali rischi dei vaccini alla spie­gazione di cosa sia “l’immunità di gregge”, da quali siano i veri pericoli delle principali malattie infettive contratte nelle diverse fasce di età alle cattive notizie (fake news) che circolano spesso in rete e sui social net­work”.

L’avv. Campora si focalizzerà sull’analisi del decreto legge Lorenzin, sulla responabilità dello Stato di fronte a problematiche di salu­te insorte in conseguenza di una vaccinazione e sulla sen­tenza della Corte Costituziona­le, che ha respinto il ricorso della Regione Veneto contro la obbligatorietà dei vaccini.

“Con questo incontro si vuole creare un’occasione di dialogo con le famiglie, che potranno porre dubbi ed interrogativi  agli esperti” – puntualizzano gli organizzatori dell’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio