Ovada

Opuscolo sulle truffe agli anziani, i consigli dell’Arma

Ovada. Presso la Prefettura di Alessandria, il Prefetto dott.ssa Romilda Tafuri ed il Comandante Provinciale Carabinieri, col. Enrico Scandone, hanno presentato nella mattina di venerdì 11 maggio (presente, tra gli altri, il Procuratore della Repubblica dott. Tiziano Masini) l’opuscolo “Truffe agli anziani – i consigli dell’Arma”.

Il libretto intende rilanciare, su tutto il territorio provinciale, una capillare campagna informativa, adeguatamente strutturata attraverso il coinvolgimento di Enti pubblici ed ecclesiastici, Ordini professionali, Associazioni di categoria e di pubblica assistenza.

Tra le tipologie di reato che vengono perpetrate, quella nota come “truffe agli anziani” è tra le più odiose e, anche per il fisiologico “invecchiamento” della popolazione, tra le più diffuse.

Sono noti, purtroppo, gli episodi di sedicenti venditori, falsi incaricati del Comune o addetti al controllo dei contatori, autori di varie forme di raggiro ai danni di privati cittadini, approfittando soprattutto della debolezza e della solitudine di anziani.

Analoghi sono i casi di falsi appartenenti alle Forze dell’Ordine che, con stratagemmi di vario tipo, arrivano a carpire la fiducia delle anziane vittime, inducendole a consegnare spontaneamente somme di denaro o altri beni di valore oppure a consentire loro l’accesso in casa per poi approfittare di una loro distrazione per impossessarsi dei risparmi e/o dei ricordi di una vita.

Il fenomeno rende necessario un sempre maggiore impegno delle istituzioni e, più in generale, della società civile che l’Arma alessandrina, con la Prefettura, ha inteso così coinvolgere nell’attività di prevenzione, attraverso la promozione di iniziative volte a migliorare l’informazione ai cittadini, con l’obiettivo di fornire consigli utili sulle tipologie di raggiri più diffusi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio