Ovada

L’ing. Tassistro nuovo presiden­te dell’Accade­mia Urbense

L’ing. Tassistro nuovo presiden­te dell’Accade­mia UrbenseOvada. Si è svolta l’assemblea dei soci dell’Accademia Urbense, nella sede di piazza Cereseto.

La riunione è iniziata nel ricor­do dell’ing. Alessandro Laguz­zi, per tanti anni presidente del sodalizio e direttore della rivista “Urbs”.

Scopo della riunione appunto la nomina del nuovo presiden­te accademico e del direttore della rivista tri­mestrale. L’assemblea dei soci ha deciso all’unanimità di no­minare presidente l’ing. Bruno Tassistro mentre vice presidente è stato confermato Paolo Bavazzano, nominato anche direttore di “Urbs”. Consigliere delegato e tesoriere, il riconfermato Gia­como Gastaldo. Il tutto in atte­sa delle elezioni autunnali del Consiglio dell’Accademia Urbense.

Tra gli obiettivi da perseguire, la mostra tematica pittorica su Natale Proto nella prima metà di giugno, presso il complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Maren­go, i cui curatori sono Luzzani e Gastaldo.

Gli stessi parteci­peranno a metà luglio alla “Settimana della cultura del La­zio” a Colleferro, cittadina in provincia di Roma il cui primo agglomerato urbano è stato costruito dall’ing. Michele Oddini. Luzzani e Gastaldo allestiranno a Colleferro una mostra pittorica con le opere degli allievi di Luzzani, raffiguranti scorci ed angoli ca­ratteristici di Ovada, che poi saranno donate al Comune laziale.

L’assemblea ha inoltre propo­sto la pubblicazione di un libro di Carlo Barletti, lo scienziato rocchese settecentesco su cui Laguzzi ha lavorato a lungo e fatto conoscere all’opinione pubblica. Il libro è titolato “Phi­sica specimina”, tradotto dal la­tino dal compianto prof. Agosti­no Sciutto. L’iniziativa per ri­cordare l’attenzione per la cul­tura sia di Laguzzi che di Sciut­to.

Ad Ivo Gag­gero è stato confermata l’impaginazione di “Urbs”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio