Ovada

Provinciale per Silvano: si è al­largata l’area contaminata dal gasolio

Ovada. Le ultime analisi dell’Arpa hanno evidenziato un aggravamento della situazione venutasi a determinare sulla Provinciale per Silvano, a se­guito dello sversamento di ga­solio da una autocisterna, che si era rovesciata a metà marzo presso la curva poco prima del supermercato.

Come si ricorderà, l’autocister­na uscita di strada aveva rove­sciato sull’asfalto e nel terreno limitrofo circa 10mila litri di ga­solio, dei 38mila complessivi contenuti all’interno dell’auto­botte.

Ed ora l’onda di gasolio, com­plice la pioggia di maggio, si è ulteriormente allargata, tanto che si sta valutando se vi sia anche il rischio che gli idrocar­buri possano giungere nei pressi dell’alveo dell’Orba.

È chiaro che le piogge abbon­danti cadute nel corso di mag­gio hanno contribuito ad aggra­vare la già non facile situazio­ne ed a complicare il lavoro dei tecnici.

In questo periodo si è interven­tuti su due fronti: da una parte si è proceduto ad aspirare l’acqua piovana mista a gaso­lio dal sottosuolo; dall’altra si è lavorato per rimuovere la terra contaminata. Sono già stati portati via centinaia di metri cubi di terreno contaminato, in quanto il carburante si è este­so, con l’acqua piovana, anche nei campi situati a valle rispet­to al luogo dell’incidente.

La trafficatissima Provinciale per Silvano e Novi è attual­mente ristretta nel tratto coin­volto dall’incidente dove è in vi­gore il limite di 30km/h.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio