Ovada

90 anni per Giancarlo Soldi, autore del logo “éO” per Ovada

Ovada. Novant’anni di Giancarlo Soldi… l’autore, tra l’altro, del logo all’ingresso dell’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato in via Torino. Il disegno dell’artista ovadese doc raffigurae il “sole” della città con davanti il bicchiere di vino Dolcetto.

Un’altra sua opera attuale è quella posizionata lungo la salita di via Voltri: un cartellone pubblicitario all’ingresso sud della città, sempre con il logo “èO”.

Per l’occasione del suo 90° compleanno, il CdA dell’Enoteca Regionale ha realizzato apposta delle bottiglie di vino con l’etichetta immagine del suo disegno.

Personaggio ovadese conosciutissimo, ha iniziato come tessile da Brizzolesi, poi corridore e tanto lavoro dal paterno “Cicli Soldi”, storico negozio di via Roma.

La sua tecnica artistica è sempre stata il collage, colla e carta colorata, niente pennello. E già da piccolo, frequentando l’Avviamento, faceva tutto a mano libera, senza squadra o compasso.

Giancarlo Soldi, artista ed amante della cultura, anche quella musicale, per il novantesimo compleanno, è stato intervistato dalla troupe di Radio 3.    

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio