Ovada

Allo Scientifico di Ovada, Informatica e Fi­sica “parlano” inglese

Ovada. L’Istituto di istruzione superiore “Barletti” ha ottenuto l’accreditamento come International School con esami Igcse presso la presti­giosa Università inglese di Cambridge.

Essere centro di certificazioni Cambridge Igcse vuol dire su­perare standard di qualità e di garanzia internazionali. Questo riconoscimento abilita l’Istituto ad inserire nel normale corso di studi del Liceo Scientifico tradizionale insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica e implicano l’utilizzo degli stessi libri di te­sto adottati dalle scuole inglesi, in preparazione agli esami Igc­se. La sigla Igcse – Internatio­nal general certificate of se­condary education – si riferisce alla versione internazionale dei Gcse britannici, che determina­no la fine dell’obbligo scolasti­co per i ragazzi inglesi ma, mentre nel sistema scolastico britannico gli studenti sono chiamati a sostenerli entro i 16 anni, dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore, la versione internazionale può essere spalmata su quattro anni della Secondaria superiore italiana e gli esami sostenuti fino a 18 anni.

Il piano di studi del Liceo Scientifico tradizionale poten­ziato con percorsi internazio­nali Igcse prevede l’inserimen­to di tre ore aggiuntive currico­lari nelle seguenti discipline: 2 ore di  inglese come seconda lingua, 1 ora di fisica nel primo biennio; 2 ore di inglese come seconda lingua e 1 ora di infor­matica nel secondo biennio.

Le lezioni di lingua inglese sono tenute da docenti madre­lingua; quelle di discipline non linguistiche (fisica e informati­ca) dagli insegnanti della mate­ria, coadiuvati da colleghi di lingua e svolte in lingua ingle­se.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio