Ovada

Per un turismo enogastronomico aperto ai disabili

Ovada. Grazie alla collabora­zione con l’Osservatorio del paesaggio alessandrino e con l’associazione Paesaggi vitivi­nicoli Langhe-Roero e Monfer­rato, sabato 17 marzo alle ore 17, nei locali dell’Enoteca Re­gionale di via Torino, si terrà un incontro con George Hornby, nell’ambi­to di una conversazione sul tema dell’accessibilità per tutti al paesaggio agrario e natura­le, alle cantine e alla ricettività turistica.

Saranno presenti, tra gli altri, Justin Abbott (nell’ambito del comitato paralimpico interna­zionale, ha promosso attività sportive per tutti) e Carlo Bido­ne, presidente dell’Osservato­rio del paesaggio alessandrino.

All’ospite inglese sarà presen­tata la realtà ovadese, dai sen­tieri allo sport (Mmeeting poli­sportivo), dal paesaggio all’enogastronomia.

George Hornby, da quando gli è stata diagnosticata la sclerosi multipla, non ha voluto rinunciare ad una vita normale ed ha iniziato a viaggiare. Per l’Italia è stato protagonista di un documentario a puntate su Rai 3 e poi del film trasmes­so su Sky – LaEffe, “Nessuno può volare”, tratto dall’omoni­mo libro di Simonetta Agnello Hornby, sua madre. Ha visitato numerose località, ha sorvolato con uno speciale paracadute i vigneti dell’Alto Monferrato par­tendo dalla aviosuperficie di  Acqui, ha ideato e collaborato alla progettazione di una rete di sentieri in Valcamonica nel Parco Nazionale dei Massi di Cemmo, gestito dal Mibact per portare i disabili a visitare le in­cisioni rupestri. È un appassionato di vini e di buon cibo e si sta adoperando per aprire il turismo enogastro­nomico ai disabili.

Un commento

  1. Chiaro l’articolo. Ottima l’iniziativa. Poche, pochissime le persone. Magari un microfono per l’oratore…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio