Nizza MonferratoValle Belbo

L’8 giugno alla Biblioteca comunale di Nizza, Graziella Ardizzone presenta “La piuma del Martin pescatore”

La piuma del martin pescatoreNizza Monferrato. Venerdì 8 giugno, alle ore 18, sarà ospite della Biblioteca comunale “U. Eco” di Nizza Monferrato, Gabriella Ardizzone che presenterà il romanzo “La piuma del Martin  pescatore”.

Scena del romanzo la seconda guerra mondiale: La piccola Malvina vive la sua amara realtà di paese, di freddo e di fame. Più tardi, adolescente, scoprirà una Torino ancora devastata dalla guerra e affamata, in cui affiorano i primi fermenti di rinascita. Per lei Torino è la capitale del  mondo, l’altra faccia della luna. Malvina è timida e testarda e affronta uno dopo l’altro i passaggi che la vita le presenta, con ansia e caparbietà. La paura e il coraggio convivono in lei e giocano a rimpiattino fra di loro. La storia della protagonista si intreccia con quella delle tre sorelle, della madre, delle amiche, delle Tòte Falletti e di madama Imelda, famoso soprano torinese.

Gabriella Ardizzone nasce a Torino e trascorre la gran parte della sua infanzia a Castellamonte. Laureata in Lettere e filosofia e in Medicina e Chirurgia, ha lavorato come chirurgo alle Molinette di Torino. Vive nella campagna di Bollengo, in un a cascina, con il marito, tanti gatti e un cane.

Ha pubblicato diversi libri con la figlia Ilaria (La ballata di Tapie, Grande nero, La micizia) ed un giallo con Fogola (Le amiche dei gatti).

Ha pubblicato (anno 2012) il romanzo “Non si rubano le fragole” e nel 2015 “Un’indagine con i baffi”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio