Ovada

Presidio per un lavorato­re senza stipen­dio da gennaio

Ovada. Scrive Poggio Anna della Fiom-Cgil Alessandria: «Mercoledì 6 giugno alle ore 9 si è tenuto un presidio con volanti­naggio in via Buffa, per mette­re a conoscenza l’opinione pubblica della situazione del lavoratore che da gennaio non prende lo stipendio, dipenden­te di un’azienda di Bari, “Tributi Service”, appalto dell’Ammini­strazione comunale.

La cosa ha dell’incredibile, se non fosse amaramente vera. Il dipendente in questione svolge da trent’anni questo lavoro, af­fissioni e riscossione tributi, sempre sotto ditte in appalto, con contratti diversi. Una di queste in passato è fallita e lui ci già rimesso delle retribuzio­ni. Adesso ci risiamo…

Cambiano le Amministrazioni comunali ma il servizio viene sempre appaltato attraverso gare, spesso deserte, che si aggiudicano aziende con sede al sud. In questo caso inoltre applicano il Ccnl metalmecca­nico, che non ci pare attinente al tipo di lavoro svolto dal lavo­ratore.

Fatto sta che anche stavolta il lavoratore ad oggi non ha rice­vuto tredicesima, gli stipendi a gennaio, febbraio, marzo, apri­le, maggio!

La Fiom-Cgil, oltre ad aver messo a disposizione un lega­le per le ingiunzioni, ha chiesto all’Amministrazione comunale di bloccare i pagamenti all’azienda in questione per po­ter girare i soldi al lavoratore, visto la responsabilità in solido. L’Amministrazione ha dato di­sponibilità a tutto ciò ma l’iter burocratico ha tempi lunghi e nel frattempo il lavoratore svol­ge un servizio per il Comune, senza essere pagato!

Perciò si è decisa l’iniziativa di mercoledì perché è normale che in un Paese dove il lavoro è sem­pre più precario e sotto ricatto, anche negli appalti pubblici non si intervenga in modo tem­pestivo quando le aziende non rispettano i diritti fondamentali di chi lavora?».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio