Ovada

L’atelier crea­tivo “Pertini lab” alla Scuola Media di Ovada

Ovada. Ate­lier creativo “Pertini lab” alla Scuola Media Statale. Dicono i referenti scolastici: “Grazie al progetto ‘Atelier Creativi’ per le competenze chiave nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale il nostro Istituto inaugu­ra il laboratorio “Pertini Lab”.

Il progetto ha visto la collabo­razione del Comune, Consorzio Servizi Sociali, Centro Nuove tecnologie per l’integrazione Hanna, associa­zione culturale Munfrà e Con­fartigianato.

Il progetto si propone di creare uno spazio di incontro signifi­cativo tra le nuove tecnologie e l’artigianato locale, una dimen­sione creativa tra innovazione e tradizione. Vuole essere un luogo in cui i manufatti prodotti, le esperienze realizzate e le loro ricadute didattiche ed edu­cative saranno documentate e raccontate per ottenere un significativo effetto moltipli­catore sul territorio.

Dal prossimo settembre parti­ranno una serie di progetti spe­cifici, adeguata­mente presentati.

Il laboratorio è stato allestito nell’aula multimediale già rea­lizzata grazie ai progetti Pon (Fnsr). Esso prevede l’utilizzo di attrezzature informatiche, della stampante 3D, di soft­ware innovativi e di tre monitor multi-touch iperattivi con pc in­tegrato, che permettono il col­legamento tra il laboratorio e le due Scuole Primarie cittadine.

Promotrici del progetto diversi insegnanti dell’Istituto: l’animatore digitale Sabrina Caneva e il team digitale Marina Fasce, Enrica Primo e Simona Zanini, con il supporto tecnico di Fabio Travaini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio