Acquese

Montechiaro d’Acqui presentato il libro, “Ci vediamo da grandi” del maestro Pietro Reverdito

Montechiaro d’Acqui. Venerdì 8 giugno alle ore 17, in zona Fornace, è stato presentato il libro di Pietro Reverdito “Ci vediamo da grandi?” edito da Reverdito Editore Trento. Il cuore di questo terzo libro di Pietro Reverdito (noto come Pedrin, nome di battaglia quale giovanissimo partigiano in Giustizia e Libertà) è la scuola, ambito nel quale egli ha svolto un lavoro prezioso in qualità di maestro elementare dal 1949 al 1988: 40 anni tondi alle prese con molte e diverse generazioni di ragazzi, che ha aiutato a crescere e a formarsi, non solo come studenti, ma come persone. Impresa affascinante e difficile, attraverso la quale Pietro ha vissuto intensamente l’attività educativa, intrecciandola con la vita familiare e civile, sportiva e culturale, tanto interessato alle vicende del mondo quanto profondamente radicato nei suoi paesi. Mombaldone, Roccaverano, Montechiaro, ‘terra di mezzo’ tra Monferrato e Langa, dolce come le sue uve e brusca come i suoi calanchi.

È stata l’occasione per amici, colleghi, ex alunni, compagni di avventure sportive, di ringraziarlo per l’impegno verso il suo paese ed il suo territorio, in nome degli ideali in cui ha sempre creduto.

Pietro Reverdito nasce a Mombaldone, secondo di quattro fratelli, il 14 aprile 1927, da Maria Luigia Colla e da Giovanni. Frequenta le prime quattro classi della scuola elementare a Mombaldone e poi è inviato in collegio a Calambrone (Pi). L’antifascismo e l’imminente guerra lo richiamano a casa.

Giovanissimo partigiano, entra in Giustizia e Libertà a Ponzone e poi nelle Formazioni Autonome sulla Langa di Roccaverano.

Nel 1947 si diploma presso l’Istituto Magistrale di Savona. È insegnante elementare dal 1949 al 1988.

Nel 1951 sposa Argentina Cavallero. Nel 1956 nasce Gianluigi.

Dal 1964 al 1970 è consigliere comunale a Montechiaro d’Acqui.

Oggi è nonno di Jessica e Paolo e bisnonno di Andrea, Pietro e Giovanni.

La sua vita: Resistenza, famiglia, scuola.

Il maestro Reverdito ha pubblicato tre libri: La giusta parte (Impressioni Grafiche, 2009), Il mio tempo (Reverdito Editore, 2015) e Ci vediamo da grandi… (Reverdito Editore, 2018). G.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio