Valle Stura

Geoparco del Beigua e Geoparco di Lanzarote: un gemellaggio tra eccellenze geologiche

Sarà presentato venerdì 15 giugno alle ore 12 nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria in Piazza De Ferrari il progetto di gemellaggio tra il Parco del Beigua e il Geoparco spagnolo Lanzarote y Archipiélago Chinijo, entrambi inseriti nella rete degli UNESCO Global Geopark. Il Patto di Gemellaggio, che sarà ufficializzata a Varazze il prossimo 22 settembre, in occasione della VII edizione del Lanzarottus Day, trae le sue origini proprio dall’impresa del famoso navigatore italiano Lanzarotto Malocello, nativo di Varazze, a cui si deve la scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie.

Si concretizza dunque il progetto elaborato dal “Comitato Promotore Internazionale delle Celebrazioni del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello” e dal “Comitato Lanzarotto Malocello di Varazze”, in collaborazione con il Comune di Varazze e la Regione Liguria.

Presenteranno l’importante iniziativa socio-culturale, coordinata dal Presidente del Geoparco del Beigua Daniele Buschiazzo, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Parchi e Biodiversità, Sviluppo dell’entroterra, Escursionismo e Tempo libero Stefano Mai e il Direttore del Geoparco del Beigua Maurizio Burlando.

Sono previsti gli interventi di Alessandro Bozzano, Sindaco della Città di Varazze e locale promotore del gemellaggio; di D. Rafael Juan Gonzalez, Assessore alla Riserva della Biosfera Unesco del Cabildo di Lanzarote, Isole Canarie; di Alfonso Licata, Presidente del Comitato internazionale delle Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie, promotore dell’iniziativa nel quadro del programma delle celebrazioni Malocelliane.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close