Acquese

Fontanile: cittadinanza onoraria al gen. Claudio Graziano Capo di Stato Maggiore della Difesa

gen. Claudio Graziano Capo di Stato Maggiore della Difesa
Gen. Claudio Graziano Capo di Stato Maggiore della Difesa

Fontanile. Stamani (sabato 16 giugno) alle ore 10.30 a Fontanile, al gen. Claudio Graziano, Capo di Stato Maggiore della Difesa l’Amministrazione comunale, capeggiata dal sindaco Sandra Balbo, conferirà la cittadinanza onoraria. Un evento quello di Fontanile che vedrà la presenza di numerose autorità civili, politiche, militari, e religiose.

Il conferimento al generale Claudio Graziano, Capo di Stato Maggiore della Difesa e designato presidente del Comitato militare dell’Unione Europea, va alla persona, al territorio, all’Italia. Tributa onore a chi ha comandato innumerevoli esercitazioni (Danimarca, Norvegia) e delicate missioni militari all’estero (Mozambico, 1992; Afghanistan, 2006; Libano, 2007-2010), fu Capo di Stato Maggiore dell’Esercito e, dal 2014, è Capo della Difesa.

Torinese di nascita, con radici profonde nel Vecchio Piemonte (alla vigilia della cerimonia di Fontanile è stato festeggiato nella sua “piccola patria”, Villanova d’Asti), il gen. Graziano appartiene a una terra che alle Forze Armate ha dato per secoli uomini di prim’ordine. Per stare ai soli vertici dello Stato Maggiore Generale vanno ricordati Pietro Badoglio, di Grazzano (i cui abitanti respingono sdegnati le proposte di cancellarne il nome dal suo comune nativo), Ugo Cavallero, di Casale Monferrato, il torinese Vittorio Ambrosio e il saviglianese Claudio Trezzani. A questi vanno aggiunti i Capi di Stato Maggiore dell’Esercito, il torinese Tancredi Saletta e i due Cadorna, Luigi, Comandante Supremo nella Grande guerra, e Raffaele, suo figlio, già comandante del Corpo Volontari della Libertà (1944-1945).  G.S. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio