Acqui Terme

Occupazione in crescita in Piemonte nel primo trimestre del 2018

Acqui Terme. Secondo l’indagine Istat elaborata dall’osservatorio regionale piemontese del mercato del lavoro, tra gennaio e marzo il numero di chi ha trovato un’occupazione è aumentato, sul territorio piemontese, di 43 mila unità, il 2,4% in più rispetto allo stesso periodo 2017, a fronte di una media nazionale di +0,6% (pari a 147 mila unità).

In calo invece di 38mila unità i disoccupati (-18,3% rispetto al primo trimestre 2017): un dato che risulta essere, in termini percentuali, il più elevato fra le regioni del Nord.

L’incremento degli occupati in Piemonte si distribuisce equamente per genere (20 mila sono uomini, 23 mila donne) e interessa anche il lavoro autonomo (+18.000 unità). Il 2017 aveva segnato una significativa diminuzione ma ora il settore sembra essere decisamente in ripresa. Scendendo nel dettaglio per ambiti, si osserva un calo in agricoltura e commercio, che registrano rispettivamente 13 mila e 7 mila occupati in meno, mentre un incremento arriva soprattutto nel terziario non commerciale (+48.000 addetti, pari a +5,8%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio