AcqueseGalleria fotografica

Ponzone, 13º raduno della Sezione Alpini di Acqui e 90º del Gruppo Alpini

Ponzone. Sabato 23 e domenica 24 giugno si è svolto il “13º Raduno Sezionale” in occasione del 90° di fondazione del Gruppo Alpini. Evento che ha richiamato penne nere da ogni luogo e che è stato organizzato dal locale Gruppo Alpini e dalla Sezione ANA di Acqui Terme in collaborazione con il Comune.

Sabato sera, anticipo del raduno 23, bella rassegna di cori nella parrocchiale di Ponzone con la partecipazione del coro Ana Acqua Ciara Monferrina della sezione di Acqui Terme  e del coro Ana Valtanaro della sezione di Alessandria. Domenica 24 il grande e partecipato raduno, con alle 9: ammassamento in via Mario Grattarola, l’iscrizione Vessilli e Gagliardetti, l’alzabandiera, l’omaggio ai caduti, con la partecipazione della fanfara Ana di Acqui Terme, la sfilata, saluto autorità, la messa al campo (celebrata da don Paolo Cirio, cappellano della Sezione), presso i Giardini Thellung, dove sono stati premiati i reduci di Albania e Russia Ludovico (Vico) Porteside (100 anni ben portati) medaglia di bronzo al valor militare e il seg. magg. Leonardo Sassetti. Al termine il rancio e alle 17 l’ammainabandiera.

È il primo Gruppo Alpini della Sezione di Acqui Terme, nato il 19 agosto 1928, come si può leggere su “Il Giornale d’Acqui” del 26 agosto 1928 che riporta la cronaca dell’inaugurazione del Gruppo e del relativo Gagliardetto Ana da parte del sig. Villa in rappresentanza della Sede Centrale dell’Ana. con madrina la sig.ra Emma Gratarola Scaglioni e padrino il Ten. Col. Della Bianca dell’8° Alpini. La nomina a capogruppo fu assegnata all’unanimità all’avvocato Cesare Gratarola che tenne la carica per due anni, quindi nel 1930 passò il testimone a Modesto Ricci che rimase in carica fino al 1934, quando divenne capogruppo Giuseppe Gratarola. Da questo momento fino all’intervento dell’Italia nel secondo conflitto mondiale ed in seguito non ci sono più notizie dell’attività del Gruppo. Finalmente agli inizi degli anni Cinquanta si riprese a parlare di Alpini a Ponzone. In quel periodo fu nominato capogruppo l’Alpino Giuseppe Garbero, il quale mantenne la carica ininterrottamente fino alla fine degli anni Ottanta. Garbero è stato per gli alpini di Ponzone una vera e propria istituzione ed è proprio per il suo attaccamento e dedizione che il Gruppo porta il suo nome. Nel 1967 il gruppo entra a far parte della neo costituita sezione di Alessandria e il 21 Settembre 1967 a Ponzone si tiene la cerimonia della benedizione del gagliardetto. Nel novembre del 1970 grande Raduno a Ponzone con consegna e benedizione del nuovo gagliardetto. Il 28 agosto 1972 a Ciglione si tiene un altro Raduno degli Alpini. Garbero posò lo zaino nel 1990 e nessun alpino fu disposto ad assumere la carica di capogruppo. Dopo parecchie insistenze, l’alpino Ubaldo Pesce accettò di assumere la carica di capogruppo degli Alpini di Ponzone e con notevoli difficoltà, dovute al fatto di operare quasi esclusivamente da solo, riuscì a coinvolgere alcuni “veci” e ad avvicinare al Gruppo anche alcuni giovani.

Nel 1995 Enzo Volantini diventò capogruppo per un triennio. Il resto è storia di oggi: il 28 novembre 1998 viene eletto l’alpino Sergio Zendale, attuale capogruppo in carica. In questi ultimi anni sotto l’impulso del nuovo Direttivo e di parecchi nuovi soci che hanno deciso di aderire alle iniziative proposte, il Gruppo ha conosciuto una notevole rinascita e questo ha permesso – grazie anche all’Amministrazione comunale – di realizzare un’opera come il “Monumento agli Alpini”, orgoglio del Gruppo. Il Monumento, progettato e realizzato in parte dal prof. Gianni Assandri, insegnante presso un Liceo di Acqui Terme, e completato in pietra locale dal Maestro alpino Berto Zunino con il figlio Marco, fu inaugurato il 7 luglio 2002 con un grande raduno. Una formella porta la seguente dicitura “Alle generazioni future affinché ricordino sempre chi ha donato la vita per erigersi a baluardo della nostra patria. Gli Alpini di Ponzone posero. luglio 2002”.

Maggiori approfondimenti su L’Ancora in edicola giovedì 28 giugno. G.S.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio